POLITICA DA CAMPO - IN CAMPAGNA ELETTORALE IL PREMIER AUSTRALIANO TONY ABBOTT AVEVA PROMESSO DI OCCUPARSI DI PIÙ DEGLI ABORIGENI E ORA, VINTE LE ELEZIONI, PASSERÀ UNA SETTIMANA IN TENDA, IN UN REMOTO VILLAGGIO DI NATIVI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

E. St. per “lastampa.it

 

tony abbot in visita a una piccola comunita' aborigenatony abbot in visita a una piccola comunita' aborigena

Onorando una promessa elettorale fatta alla comunità aborigena, il premier Tony Abbott questa settimana governerà l’Australia da un tenda piantata su un sito sacro. Fino a venerdì, Abbott vivrà assieme a una remota comunità aborigena nel villaggio di Nhulunbuy, nell’Arnhem Land del Territorio del Nord.

 

tony abbot in visita a una piccola comunita' aborigena tony abbot in visita a una piccola comunita' aborigena

Come ha spiegato lo stesso premier, lo scopo è quello di «ottenere una migliore comprensione delle necessità delle persone che vivono e lavorano in quest’area». Dopo la vittoria alle legislative dell’anno scorso, l’esponente conservatore aveva promesso di diventare «il primo ministro degli affari aborigeni» e di passare una settimana l’anno in un villaggio indigeno per meglio ascoltare e comprendere i problemi di una minoranza afflitta da alti tassi di mortalità infantile, droga, alcolismo, disoccupazione, abbandono scolastico e criminalità.

 

tony abbot in visita a una piccola comunita' aborigena  tony abbot in visita a una piccola comunita' aborigena

Nella località sperduta a otto ore di volo dalla capitale Canberra, l’esercito ha allestito una piccola tendopoli per ospitare anche lo staff del premier arrivato domenica e accolto da danzatori «Yolngu» dai corpi dipinti. Ieri Abbott ha visitato una segheria gestita da aborigeni e il sito dove potrebbe essere aperta una nuova miniera di bauxite.

Ex-seminarista, 57 anni, Abbott si era distinto per benevolenza nei confronti della comunità aborigena già prima della sua elezione a premier.