SBANKOMAT! – FACCE RIDERE! IL PREMIER DELLE BANCHE D’AFFARI (GOLDMAN SACHS E COMPAGNIA) ORA FA LA VERGINELLA E ATTACCA IL MONTEPASCHINO BERSANI! – MONTI: "NON VOGLIO ATTACCARE BERSANI, MA IL PD C'ENTRA NELLA QUESTIONE MPS. CRITICO PIUTTOSTO LA COMMISTIONE FRA BANCHE E POLITICA” – ‘’LE BANCHE ITALIANE SONO STATE DURANTE TUTTA LA CRISI FINANZIARIA TRA LE PIU' SOLIDE”….

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da "repubblica.it"

"Non voglio attaccare Bersani, ma il Pd c'entra nella questione Mps. Critico piuttosto la commistione fra banche e politica". Lo dice il premier uscente, Mario Monti, ospite a Radio Anch'io, in merito alla vicenda Mps. "Il Partito democratico c'entra in questa vicenda - continua il Professore - perchè ha sempre avuto grande influenza sulla banca attraverso la sua fondazione e il rapporto storico con il territorio culturale e finanziario senese".

"Il fenomeno storico della commistione tra banche e politica che va sradicato, poi lascio ai partiti puntarsi l'indice l'uno contro l'altro". Monti insiste: "lascio ad altri le corride" elettorali.

"Il governo non ha responsabilità - aggiunge il leader di Scelta Civica- ha responsabilità di evitare che ci siano problemi nel sistema bancario italiano, a di assicurare il buon funzionamento delle autorità indipendenti". "I risparmiatori italiani, messi a dura prova nei loro nervi, devono sapere che le banche italiane sono state durante la crisi finanziarie tra le più solide", sottolinea Monti.

Quanto alle polemiche elettorali sollevate da chi ha accusato il governo di aver introdotto l'Imu per salvare il Monte dei Paschi, Monti replica: "I soldi dell'Imu vanno al settore pubblico, ci vanno e ci restano. C'è una nuvola terroristica circa gli importi relativi alla questione su Mps diventati oggetti di corride politiche".

MPS: MONTI, PRESTITO E' DI 2 MLD E SARA' RIMBORSATO
Radiocor - Le risorse per i 'Monti bond' 'non sono soldi che vanno dallo Stato a Mps per restarci, ma che verranno rimborsati e con un alto tasso di interesse, e sono 2 miliardi su base netta'. Cosi' il presidente del Consiglio, Mario Monti, parlando a 'Radio 1'. Monti ha spiegato che dei 3,9 miliardi complessivi, 1,9 sono 'rimborsi dei precedenti 'Tremonti bond'.

'I risparmiatori italiani - ha aggiunto Monti - il cui sistema nervoso e' stato messo a dura prova' anche dai rumors e dalla 'corrida elettorale', devono 'sapere che le banche italiane sono state durante tutta la crisi finanziaria tra le piu' solide e se si parla di Mps e' solo perche' le autorita' europee hanno chiesto di aumentare la capitalizzazione di Mps, e solo di Mps"

 

italia giusta bersani MONTI VIGNETTA BENNY SU LIBERO MONTI STAMPELLA DI BERSANI bersani-mario-montiSede MPSPIERLUIGI BERSANI GIUSEPPE MUSSARI