DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
È UFFICIALE: IL PROSSIMO AMBASCIATORE AMERICANO A ROMA SARÀ UN RICCONE TEXANO CHE NON SA UNA MAZZA DI POLITICA - IL SENATO HA CONFERMATO LA NOMINA DEL 67ENNE DI ORIGINI SICILIANE TILMAN FERTITTA AD AMBASCIATORE USA IN ITALIA: GRANDE DONATORE DEI REPUBBLICANI, È CEO DI LANDRY, SOCIETÀ CHE RACCHIUDE RISTORANTI, CASINÒ, HOTEL, ED È IL PROPRIETARIO DEGLI HOUSTON ROCKETS, SQUADRA DI BASKET DELLA NBA – FERTITTA HA PROMESSO CHE SI CONCENTRERÀ SUI COMMERCI FRA ITALIA E STATI UNITI PER...
Estratto dell’articolo di "la Stampa"
Il Senato ha confermato martedì sera la nomina di Tilman Fertitta ad ambasciatore Usa in Italia con 83 voti favorevoli e 14 contrari. Imprenditore e grande donatore del Partito repubblicano da tempo, Fertitta, texano, è il Ceo di Landry - società che racchiude ristoranti, casinò, hotel – ed è il proprietario della squadra di basket dell'Nba degli Houston Rockets.
Amico di Trump, che ha sostenuto sin dal 2016, ne ha condiviso persino la passione per i reality show avendo partecipato a "Billion Dollar Buyer" prodotto dalla Cnbc.
Secondo quanto riferito dalla Cbs possiede 600 proprietà in oltre quindici Paesi. Il presidente Donald Trump, complimentandosi con lui, gli ha assicurato: «Ti divertirai, ti divertirai molto in Italia».
Fertitta ha 67 anni e ha radici in Italia. Il nonno e i prozii erano immigrati siciliani che si stabilirono a Galveston, in Texas dove gestirono il nightclub Balinese Room.
[…]
La missione di Fertitta è molto chiara e lui stesso nelle audizioni del primo aprile ha detto che si concentrerà sui commerci fra Italia e Stati Uniti: «Molto deve essere fatto», disse in quell'occasione aggiungendo di voler contribuire a ridurre il gap commerciale fra i due alleati. Attualmente gli Usa importano dal Belpaese più di quanto esportino verso l'Italia, il divario ammonta a 43 miliardi di dollari (dati dello U.S. Census Bureau per il 2024).
Fertitta, pur senza essere ancora stato confermato, era presente al bilaterale del 17 febbraio fra Trump e Meloni e, riferendo di alcune conversazioni con funzionari italiani, ha detto che gli italiani «sono contenti di avere un americano, un vero imprenditore, insediarsi all'Ambasciata e lavorare con loro».
Fertitta si è dimesso da alcuni ruoli dirigenziali - su tutti gli incarichi a Landry e nel Comitato esecutivo della Houston University - ma manterrà la proprietà del team di basket
Tilman Fertitta
Tilman Fertitta
Tilman Fertitta
TILMAN FERTITTA
Tilman Fertitta
[…]
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…