robert fico vladimir putin

ER PEGGIO "FICO" DEL BIGONCIO! IL PARTITO SOCIALISTA EUROPEO ESPELLE DAL GRUPPO IL PARTITO POPULISTA DI SINISTRA DEL PRIMO MINISTRO SLOVACCO ROBERT FICO - LA MOTIVAZIONE È CHE IL PSE NON CONSIDERA COMPATIBILI CON I SUOI VALORI LE POSIZIONI FILOPUTINIANE DI FICO CHE IN PATRIA CERCA DI RESTRINGERE I DIRITTI CIVILI E LO SPAZIO DELL’OPPOSIZIONE – FICO, COME IL PREMIER UNGHERESE ORBAN, METTE IN DUBBIO L'INVIO DI AIUTI MILITARI ALL'UCRAINA E CHIEDE UN MAGGIORE DIALOGO CON MOSCA, ANCHE ALLA LUCE DELLA DIPENDENZA DELLA SLOVACCHIA DAL GAS RUSSO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Da it.euronews.com

Il Partito dei socialisti europei (Pse) ha espulso il partito del primo ministro slovacco Robert Fico dal suo gruppo politico al Parlamento europeo.

robert fico e vladimir putin vignetta

 

L'assemblea del gruppo socialista ha preso la decisione all'unanimità venerdì ed è stata annunciata dal segretario generale Giacomo Fillibeck durante il Congresso socialista di Amsterdam.

 

"Negli ultimi due anni Smer ha assunto una posizione politica che contraddice pesantemente e profondamente i valori e i principi che la nostra famiglia rappresenta", ha dichiarato Fillibeck. "Il messaggio è chiaro: se appartieni alla famiglia del Pse, condividi gli stessi valori di tutti noi".

 

 

La mossa era ampiamente prevista, dato che Smer è stata sospesa nell'ottobre 2023 dopo che il suo leader Robert Fico aveva formato un governo di coalizione con toni anti-ucraini ed euroscettici, insieme al partito di sinistra Hlas-SD e al Partito Nazionale Slovacco (Sns) ultranazionalista di estrema destra.

 

xi jinping, vladimir putin, robert fico parata del 9 maggio a mosca

Il partito slovacco è stato poi temporaneamente escluso dalla famiglia socialista e i suoi membri al Parlamento europeo sono stati esclusi dal gruppo politico dei Socialisti e Democratici, finendo tra gli eurodeputati non iscritti. Da quando è tornato al potere, Robert Fico ha ulteriormente allontanato il suo partito dalla linea dei socialisti su diverse questioni, come l'immigrazione, i diritti Lgbtq+ e la guerra in Ucraina.

 

 

vladimir putin e robert fico

Fico ha spesso vanificato gli sforzi dell'Ue per sanzionare la Russia e ridurre la dipendenza dall'energia di Mosca, invocando il potere di veto della Slovacchia per bloccare nuovi cicli di misure, dato che le sanzioni dell'Ue sono soggette alla regola dell'unanimità per essere approvate.

 

La posizione di Fico è simile a quella del suo omologo ungherese Viktor Orbán, che mette in dubbio l'invio di aiuti militari all'Ucraina e chiede un maggiore dialogo con Mosca, anche alla luce della dipendenza della Slovacchia dal gas russo.

 

robert fico vladimir putin a mosca

A maggio ha suscitato polemiche anche la sua visita a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin e commemorare l'80esimo anniversario della vittoria sulla Germania nazista nella Seconda guerra mondiale.

proteste contro robert fico a bratislavaviktor orban robert ficorobert fico vladimir putin a moscameme su robert fico cagnolino di putin