
FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA…
ALTRO CHE SPRITZ, AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA VANNO DI MODA LE PURGHE! GIULIANA PALUMBO, DIRIGENTE CHIAVE PER I CONTI DEL PNRR DELLA GIUSTIZIA ITALIANA, E’ SOLO L’ULTIMA VITTIMA DEL DUPLEX NORDIO-BARTOLOZZI (SEMPRE PIU’ MINISTRO OMBRA DI VIA ARENULA) - TRA I PRIMI A LASCIARE IL CAPO DI GABINETTO, ALBERTO RIZZO, IL CUI POSTO È STATO PRESO PROPRIO DA GIUSI BARTOLOZZI. POI MARIA ROSARIA COVELLI, DIRETTRICE DELL’ISPETTORATO GENERALE. TRA I CASI PIÙ ECLATANTI QUELLO DI LUIGI BIRRITTERI, LEGATO ALLE TENSIONI MATURATE IN SEGUITO AL RILASCIO DEL TORTURATORE LIBICO ALMASRI…
Gabriella Cerami per repubblica.it - Estratti
GIULIANA PALUMBO - CARLO NORDIO - GIUSI BARTOLOZZI
L’ultima in ordine di tempo è Giuliana Palumbo, dal 2018 direttore generale della statistica e analisi organizzativa presso il dipartimento per l’innovazione tecnologica per la giustizia, sul delicato dossier Pnrr. Anche lei, come tanti in questi anni di guida targata Carlo Nordio, è stata allontanata.
La decisione è stata presa dal capo dipartimento Antonella Ciriello, che sta scegliendo persone di sua fiducia, e ha avuto il via libera definitivo della capo di gabinetto Giusi Bartolozzi, che controlla ogni movimento all’interno del dicastero.
Funzionaria di Banca d’Italia, Palumbo era stata scelta dall’ex Guardasigilli Alfonso Bonafede, poi confermata dalla ministra Marta Cartabia e, a novembre 2024, dal ministro Nordio. Sul sito del ministero è stato già pubblicato il bando per sostituirla.
CARLO NORDIO ALBERTO RIZZO GIUSI BARTOLOZZI
Ma non è una novità. La fuga da via Arenula, o in alcuni casi la cacciata, è iniziata da tempo. Tra i primi a lasciare il capo di gabinetto, Alberto Rizzo, il cui posto è stato preso proprio da Bartolozzi. Poi Maria Rosaria Covelli, direttrice dell’ispettorato generale; Giovanni Russo, capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (posto rimasto vacante da dicembre a giugno, nonostante l’emergenza carceraria, quando è stato scelto Stefano Carmine De Michele).
Sono andati via anche Vincenzo De Lisi, direttore generale dei sistemi informativi automatizzati, e la capo ufficio stampa Raffaella Calandra. Ettore Sala è passato dall’essere capo del Dipartimento per l’innovazione tecnologica della giustizia a rivestire l’incarico di direttore generale per le infrastrutture digitali e assistenza all’utenza. Un declassamento.
Tra i casi più eclatanti quello di Luigi Birritteri, legato alle tensioni maturate in seguito al rilascio del torturatore libico Nijeem Osama Almasri. Eppure il dirigente avuto incarichi nel dicastero della Giustizia incarichi con altri cinque ministri di diversa estrazione politica, ma nel caso di Nordio ha chiesto di rientrare in servizio alla procura generale della Cassazione. Infine tra gli addii anche quello di Gaetano Campo, a capo del dipartimento dell’organizzazione giudiziaria.
Luigi Birritteri
GIUSI BARTOLOZZI
CARLO NORDIO AL SENATO - FOTO LAPRESSE
Carlo Nordio e Luigi Birritteri
CARLO NORDIO AL SENATO - FOTO LAPRESSE
GIUSI BARTOLOZZI
FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA…
DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA…
A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO:…
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…