DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
PURGHETTE ALLA PECHINESE! - XI JINPING HA CACCIATO DALLA COMMISSIONE MILITARE CENTRALE CINESE IL 75ENNE ZHANG YOUXIA PER ACCENTRARE, ANCORA DI PIÙ, IL POTERE NELLE SUE MANI (BASTI PENSARE CHE, NEGLI ULTIMI DUE ANNI, CINQUE MEMBRI SU SETTE DELL'ORGANO SONO STATI CACCIATI) - IL GENERALE ZHANG YOUXIA È STATO SILURATO CON L'ACCUSA PRETESTUOSA DI AVER VENDUTO DEI SEGRETI NUCLEARI AGLI USA, MA C'E' QUALCOSA CHE NON TORNA, DATO CHE IL 75ENNE È UN FEDELE SERVITORE DEL "DRAGONE" DA 60 ANNI - IL "CORRIERE DELLA SERA": "NON POSSIAMO SAPERE SE IL GENERALE VOLEVA L’INVASIONE E XI LO HA FERMATO; O AL CONTRARIO, XI ERA DECISO A LANCIARE L’ESERCITO CONTRO TAIWAN E IL GENERALE HA FATTO RESISTENZA..."
Estratto dell'articolo di Paolo Salom per il "Corriere della Sera"
Erano in sette, compreso Xi Jinping. Sono rimasti in due: Xi e il responsabile per la «disciplina», Zhang Shengmin. Nel giro di due anni, uno dopo l’altro, cinque componenti la Commissione militare centrale cinese sono stati messi sotto inchiesta ed esautorati. He Weidong, secondo vicepresidente, Li Shangfu, ministro della Difesa, Miao Hua, responsabile dell’Ufficio politico, e infine — notizia di questi giorni — il primo vicepresidente, Zhang Youxia, e il capo dello staff Liu Zhenli.
Per tutti gli «epurati» l’accusa trapelata dalle segrete stanze del potere è «corruzione», dicitura dietro alla quale si può nascondere una questione di denaro come una disobbedienza politica. Per Zhang Youxia, in modo davvero eterodosso, è trapelata una «verità» devastante (se fosse vera): il Wall Street Journal domenica ha infatti rivelato che, oltre ad avere intascato mazzette milionarie, Zhang avrebbe «venduto agli Stati Uniti segreti sul programma nucleare cinese».
Possibile? I dubbi sono leciti, perché il generale è probabilmente l’uomo più vicino al presidente Xi, sia per ragioni politiche che di famiglia: entrambi «principi rossi», i loro padri hanno combattuto con Mao negli anni della rivoluzione comunista. E loro hanno giocato insieme da bambini. Dunque, gli analisti si sono affannati a cercare una spiegazione di un gesto davvero estremo, che cancella sessant’anni e più di consuetudine familiare. Addirittura, guardie inviate ad arrestarlo e i suoi soldati si sarebbero affrontati a colpi di arma da fuoco, lasciando morti e feriti (impossibile da confermare).
Che cosa ha fatto di tanto grave il generale Zhang, secondo in comando dopo Xi nella Commissione militare centrale — strumento di controllo del Partito comunista sulle forze armate — per meritare una sorte tanto amara a 75 anni di età, e dopo aver servito il proprio Paese tutta la vita?
Dell’accusa di tradimento abbiamo detto: però come avrebbe potuto farlo non è chiaro, visto che la polizia politica, in un regime come quello cinese, non lascia un attimo soli i dirigenti di quel livello. E poi: chi ha fatto trapelare la notizia? Il solo parlare «apertamente» di segreti di Stato garantisce una dura condanna, figuriamoci informare un quotidiano straniero. Ci sono poi le ipotesi di colpo di Stato, sulla falsariga di quello tentato da Lin Biao contro Mao nel 1971, finito malissimo (per Lin, il suo aereo abbattuto mentre fuggiva verso l’Unione Sovietica). [...]
Altro punto, le possibili divergenze sulla politica militare della Repubblica popolare: Taiwan, prima di tutto. L’isola potrebbe — secondo alcuni esperti di cose cinesi — aver funzionato da pietra dello scandalo. Perché Xi avrebbe ordinato un piano da attuare entro una certa scadenza e Zhang Youxia (magari in combutta con gli altri epurati) avrebbe «disobbedito» al suo presidente. Non possiamo sapere se il generale voleva l’invasione e Xi lo ha fermato; o al contrario, Xi era deciso a lanciare l’esercito contro Taiwan e il generale ha fatto resistenza. [...]
zhang youxia xi jinping
liu zhenli.
ZHANG YOUXIA
Jake Sullivan ZHANG YOUXIA
zhang youxia
zhang youxia.
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…