QUANDO LA NAVE AFFONDA, GLI ALFANIANI SCAPPANO - QUAGLIARIELLO: “O RENZI CAMBIA L’ITALICUM, O DOVREMO SCEGLIERE SE STARE AL GOVERNO” - MA SE L’HANNO VOTATA UN MESE FA, FIDUCIA COMPRESA!

1 - QUAGLIARIELLO, O ITALICUM CAMBIA O SI IMPONE SCELTA

RENZI ALFANORENZI ALFANO

(ANSA) - "O questa legge elettorale ci dà la possibilità di formare una coalizione o si impone una scelta. L' Italicum implica l'esistenza di due schieramenti: o la legge elettorale cambia o dovremo aprire una riflessione al nostro interno e un'interlocuzione con le forze di governo". Lo dice il coordinatore Ncd Gaetano Quagliariello commentando il voto. "Finora - aggiunge Quagliariello - abbiamo tenuto con generosità una posizione rimanendo al governo per fare le riforme. Ora i margini diminuiscono".

 

2 - ALFANO, IO NON RICATTO MA ITALICUM CAMBI

Gaetano Quagliariello Gaetano Quagliariello

(ANSA) - "Sull'Italicum forse un'apertura alle coalizioni la vedrei in termini di opportunità per tutti". Lo dice il leader di Ncd, Angelino Alfano, durante la registrazione di Porta a Porta ricordando che oggi al ballottaggio andrebbero Renzi e Grillo. Un aut aut al Governo? "Non ho mai impostato il rapporto con il Governo in termini di ricatto".

 

3 - LUPI: “VOTIAMO L’ITALICUM, LA FIDUCIA È GIUSTA”

Dal “Fatto Quotidiano” del 30 aprile 2015

Lupi rivendica la correttezza del governo di porre la fiducia sulla legge elettorale: “Si mette sulle cose importanti”. Lupi poi dice: “Per cambiare non bastano il Partito democratico e Renzi, è possibile se lo si fa insieme: Area Popolare, Scelta Civica e il Pd”  

LUPI RENZILUPI RENZI