1- QUANDO UNA RISATA TI SEPPELLISCE! BENIGNI INCALZA BERSANI: “ALZATI E CAMMINA!” 2- ALLA FESTA DEL PD SMETTE I PANNI INTELLETTUALOIDI E RITORNA ROBERTACCIO: “VI PORTO I SALUTI DI BEPPE GRILLO. È UN MIO VECCHIO AMICO, UN COLLEGA. ECCO IL SUO BIGLIETTO: “CARI AMICI, VAFFANCULOMORTI…”. LUI È FATTO COSÌ. MI DICE: ‘COME STAI BENIGNI VECCHIO CADAVERE PUTREFATTO POTESSI MORI’ TU E TUTTA LA TUA FAMIGLIA ZOMBIE, AMICO MIO?’ 3- “STAVOLTA NON CI PUÒ FERMARE NESSUNO! SIETE COSTRETTI A VINCERE! ANCHE SE VI ALLEATE CON CASINI NOI VI VOTIAMO, ANCHE SE VI ALLEATE CON RENZI, NOI VI VOTIAMO!!” 4- A DI PIETRO: “ANCHE LUI VUOLE FARE LE PRIMARIE. COSÌ POI ARRIVA ALLE SECONDARIE” 5- FINALE: “LA STORIA DELLA VITA DI BERLUSCONI E DI DANTE SI ASSOMIGLIANO: C’HANNO FATTO VEDERE L’INFERNO TUTT’E DUE, UNO C’È ANDATO, L’ALTRO CI HA MANDATO NOI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Wanda Marra per Il Fatto

"Buonasera alla gloriosa Festa Democratica". Roberto Benigni arriva saltellando e porta una ventata di leggerezza. Non risparmia nessuno: né Grillo, né Monti, né le strane alleanze del Pd. Ma ce la mette tutta per dare una scossa a Bersani e al suo partito. "Siamo a Campovolo. Bersani ci devi far volare!!!". Il prologo è tutto per Grillo, da comico a comico: "Vi porto i saluti di Beppe Grillo. È un mio vecchio amico, un collega. Ecco il suo biglietto: "Cari amici, vaffanculomorti...". E Benigni: "Scusate, non l'avevo ancora letto". Ma, " lui è fatto così. Mi dice: ‘Come stai Benigni vecchio cadavere putrefatto potessi mori' tu e tutta la tua famiglia zombie, amico mio?'". Poi, "quando si innervosisce può diventare pure volgare, peggio di Bossi". E però , "pure Bersani, quando gli ha dato del cadavere si è innervosito!". La gente ride, liberata.

Benigni non rinuncia al tormentone della serata, che ricorda il Moretti di "D'Alema, di' qualcosa di sinistra!!":" Bersani alzati e cammina, reagisci!". "E poi, non si dice morto! Diversamente vivo!". Un'altra esortazione: "Stavolta non ci può fermare nessuno! Siete costretti a vincere! Anche se vi alleate con Casini noi vi votiamo, anche se vi alleate con Renzi, noi vi votiamo!!".

Chiama Bersani sul palco, lui non arriva. "Pier Luigi, Pier Luigi, dove sei, Pier Luigi!!". È una gag, i due si sono visti prima, con tanto di baci, abbracci e pacche sulle spalle. Ma la critica non manca comunque. "Bersani quando c'è stata la crisi da uomo democratico con la responsabilità ha detto "non voglio vincere le elezioni sulle macerie". Ma io gli volevo dire "intanto cominciamo così!" Poi più serio, di nuovo contro Grillo: "Reggio è la città del Tricolore. Ed è per questo che Grillo può dire quello che vuole!".

Lo sfottò sulle alleanze è irresistitibile: "L'anno prossimo con Casini e Vendola sarà la festa non democratica, ma problematica . D'altra parte, il manifesto di questa è bellissimo: con la freccia che va un po' a destra, un po' a sinistra e poi si perde... non sarà il programma del Pd?!". La gente applaude pure sulle sue disgrazie politiche.

E menomale che Bersani quando è arrivato ha voluto dire: "Tra Vendola e Casini, io mi tengo Vendola". Non sono alternativi, però. Il Pd però per Benigni "sta andando fortissimo nei sondaggi per le primarie è primo". Stoccatina a Di Pietro: "Anche lui vuole fare le primarie. Così poi arriva alle secondarie".

E Monti? "Non sa più che fare. Oggi mi ha chiamato. C'era una chiamata a carico del destinatario". Certo, è sobrio: "Quando è andato a vedere l'ultima partita degli Europei la ola quando arrivava lui tornava indietro. Nella fase uno qualsiasi cosa avevamo nelle tasche ce l'hanno presa. Ora c'è la fase due, la ripresa. È quello che mi fa paura".

D'altra parte, pensate agli sport in cui l'Italia ha vinto alle Olimpiadi: "Tiro con l'arco, sparo, fioretto, carabina da 50 metri, pesi massimi, judo, tiro nel piattello. Ci manca solo il tiro col bazooka. E la dice lunga sul clima che c'è nel paese in qiuesto momento". Menomale, allora, che ci sono le agenzie di rating che dicono "l'Italia si salverà. A meno che non vi venga in mente di rieleggere ancora "sì sì... Quando si è ripresentato Alfano si è messo a piangere. Sapessi noi!" D'altra parte, "la storia della vita di B. e di Dante si assomigliano: c'hanno fatto vedere l'Inferno tutt'e due, uno c'è andato, l'altro ci ha mandato noi".
Una risata li resusciterà?

 

 

Grillo e BenigniBERSANI E BENIGNIMario_MontiSILVIO BERLUSCONI - Copyright Pizzibersani grillo ANTONIO DI PIETRO LEADER DELL'ITALIA DEI VALORI