
DAGOREPORT – GENERALI DELLE MIE BRAME: L’AGO DELLA CONTESA POTREBBE ESSERE ANDREA ORCEL, BANCHIERE…
QUANTI VOTI PRENDEREBBE OGGI LA LEGA? I SONDAGGI DI IXÈ E SWG LA COLLOCANO TRA IL 28 E IL 32% - IL PD E’ POCO SOPRA IL 20% - IL M5S SI E’ STABILIZZATO AL 14% - CONTINUA L’ASCESA DI GIORGIA MELONI CHE PORTA “FRATELLI D’ITALIA” TRA IL 10 E IL 12% - ITALIA VIVA DI RENZI NON HA UN PROFILO CHIARO: PER IXÈ SI FERMA AL 3,2, PER SWG È AL 5,4…
La Lega stabile al 28%, confermando anche questo mese il trend in calo e al di sotto del 30% che va avanti da dicembre 2019. Il Pd risale leggermente sopra al 20%, il M5s scende sotto al 15%. Ma il vero exploit è quello di Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni che sfiora il 13%. Sono i risultati dell'ultimo sondaggio dell'istituto Ixè, presentati ieri sera nel corso del programma Cartabianca su Raitre.
Nel dettaglio crescono dello 0,3% sia il Partito Democratico (20,1%) che Fratelli d'Italia (12,7%). Perde 0,3 punti percentuali il Movimento 5 stelle che fa registrare un 14,9%. Invariato invece il dato per Italia Viva: il partito di Matteo Renzi resta fermo al 3,2%.
Quanto invece alla fiducia riposta dagli italiani nei leader, al primo posto rimane il presidente del Consiglio Conte al 38%, sebbene il dato risulta in calo rispetto alla scorsa settimana. Al secondo posto si piazza Giorgia Meloni con il 35% e terzo Matteo Salvini al 31%. Il segretario del Pd Nicola Zingaretti è quarto al 26% mentre gli ultimi della classifica sono Luigi Di Maio (19%) e Matteo Renzi (13%).
Un altro sondaggio diffuso dall'istituto Swg ha dati un po' diversi, anche se conferma i vari trend. In particolare La Lega continua a scendere e si attesta al 32,2% dal 33,3% della scorsa settimana. Sale invece di un punto il Pd che arriva al 20,7% dal 19,7%, in lieve salita anche Movimento Cinque Stelle al 14% dal 13,9% e Iv cala al 5,4% dal 6,3%. Cresce Fdi al 10,8% dal 10,2%. Nel Centrodestra, Fi scende invece al 5,4% dal 6,3%. Il partito di Calenda, Azione, è al 2,8% dal 2,6% e la Sinistra è al 2,8% dal 2,6%.
matteo salvini e giorgia meloni alla foiba di basovizza per il giorno del ricordo 1
DAGOREPORT – GENERALI DELLE MIE BRAME: L’AGO DELLA CONTESA POTREBBE ESSERE ANDREA ORCEL, BANCHIERE…
DAGOREPORT - ALLA VENERANDA ETÀ DI 81 ANNI, VITTORIO FELTRI ANCORA IGNORA CHE IL GALANTUOMO GODE E…
DAGOREPORT – ALTA TENSIONE AL MILAN TRA IL SENIOR ADVISOR IBRAHIMOVIC E L’AD FURLANI. LA SOCIETA’…
FLASH! - MAI DIRE RAI: PER IL FORZISTA MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA COMMISSIONE VIGILANZA,…
DAGOREPORT - LA "SPECIAL RELATIONSHIP" DI GIORGIA MELONI CON DONALD TRUMP ERA SOLO NELLA TESTOLINA…
DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI…