DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
Andrea Tarquini per "la Repubblica"
«La signora Merkel deve sostenere Letta, ma Letta deve capire i problemi interni della Cancelliera, la sfida del partito anti-euro». Così il professor Michael Stuermer, storico, intellettuale di punta del centrodestra tedesco ed ex consigliere di Kohl, ci narra in diretta il vertice italotedesco.
Cosa può fare Merkel per la credibilità dell'Italia?
«E' una necessità politica e biologica: deve appoggiare Letta almeno un po', di Italia ne abbiamo una sola, non possiamo crearne un'altra. Primo, l'Italia è troppo grossa per essere trattata come Cipro o la Grecia. Secondo, l'Italia in principio è sulla giusta via. Questa costellazione di partiti della maggioranza deve correggere l'assurda legge elettorale, e andare avanti nel consolidamento del debito».
Ma su questo chiede più tempo, che ne dice Berlino?
«La riduzione del debito sovrano italiano non può procedere troppo veloce, e proprio di questo la signora Merkel è ben conscia. Perché è intelligente, e perché prima di tutto vuole salvare l'euro. Sa che se l'Italia, se conducesse una riduzione del debito troppo veloce, precipiterebbe in gravi, serie difficoltà , e poi il prossimo paese investito dalla spirale negativa sarebbe la Francia».
Non è una quadratura del cerchio? Letta dice qui che vuole dure riforme, ma anche per frenare il debito ci vuole più flessibilità ...
«Attenzione, se guardiamo alla riduzione dello spread vediamo che i mercati stanno dando all'Italia condizioni ben più favorevoli, molto buone tenuto conto della situazione generale».
Ma il rapporto debito-pil resta molto più pesante di quello francese.
«La signora Merkel sicuramente ha detto a Letta che deve tenere conto di quelle statistiche della Bce secondo cui per patrimonio gli italiani sono più ricchi dei tedeschi per patrimonio. Perché la cancelliera non può ignorarle: se ignora quelle statistiche e il loro impatto mediatico qui, "Alternative fuer Deutschland", il partito anti-euro, volerà al 20 per cento dei consensi alle elezioni di settembre».
Quanto è pericoloso il partito anti-euro per l'Europa?
«Affrontano un problema reale, il malcontento tedesco. Ciò è positivo. Le loro proposte però porterebbero catastrofe e crisi per l'Europa intera. Il nuovo partito sottrarrà voti sia alla maggioranza di Angela Merkel sia alle sinistre ».
Recessione e problemi in Sud Europa e anche in Francia pesano sull'economia tedesca, quanto è serio il pericolo per Berlino?
«Ormai la crescita dell'economia tedesca è poco più che zero. Da lungo tempo esportiamo più all'esterno dell'eurozona che al suo interno, eppure l'eurozona resta importante per noi. E quanto più l'eurozona soffre tanto più soffrirà anche la Germania. Non a caso l'industria tedesca non mostra grande amore per il rigore duro».
Secondo Berlino quanto durerà la coalizione guidata da Letta?
«Un anno. I governi italiani durano poco quando non li guida Berlusconi, e i problemi sono troppo grandi. Le vere difficoltà sono appena all'inizio».
ENRICO LETTA E ANGELA MERKEL
MICHAEL STUERMER
MICHAEL STUERMER
enrico letta nuovo premier
angela merkel
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…