
DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL…
DAGOREPORT
Lunedì alle 21.05 Rai3, a Report "Intesa sul credito" di Giovanna Boursier. Si parla dei grandi debitori, come Romain Zaleski che con la sua società Tassara Spa è esposto con le banche per più di 2 miliardi. Oltre 1 miliardo gliel'ha dato Intesa San Paolo, di cui Zaleski è anche azionista.
Ma chi è Romain Zaleski? Finanziere francese di origini polacche, a Parigi lavora per il governo e nell'84 arriva in Italia per riscuotere un credito dall'acciaieria Tassara di Breno, in Val Camonica, lui se la compra e si stabilisce tra Milano e la valle. Dal '96 è socio della finanziaria Mittel, presieduta da Giovanni Bazoli, attuale presidente del Consiglio di Sorveglianza di Banca Intesa.
Dicono che Bazoli sia preoccupato per la puntata di Report: avrebbe telefonato in giro per sapere cosa Gabanelli e Boursier stavano facendo, e qualche giorno fa ha avvertito in Consiglio: "da Report aspettiamoci un attacco". Poi ha letto ai consiglieri la lettera inviata alla Gabanelli: "apprezzo Zaleski per il suo stile riservato e le sue attività benefiche, non ho mai ricevuto favori da lui, non sono mai stati erogati finanziamenti finalizzati all'acquisto di azioni della banca e dal 2007 come "Presidente del Consiglio di sorveglianza non ho più partecipato a delibere riguardanti la Tassara".
Ma nel 2006, in quanto Presidente del Cda di Intesa, partecipa alla delibera di un prestito alla Tassara di Zaleski per 605mln senza garanzie. Aria di conflitto d'interesse? Si parlerà anche dell'immobliarista Zunino, esposto per 3 miliardi e anche lui salvato dal fallimento dalle banche creditrici.
DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL…
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN…
FLASH – IL POSSIBILE AVVICINAMENTO TRA FORZA ITALIA E AZIONE DI CARLO CALENDA, PER LE COMUNALI A…
DAGOREPORT: SINISTR-ELLY COLTELLI! LA SCHLEIN PENSA DI IMBRIGLIARE LA MINORANZA RIFORMISTA CON UN…
DAGOREPORT - IL DIVORZIO TRA SALVINI E MELONI È SOLO QUESTIONE DI TEMPO: DOPO LE REGIONALI IN…