MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI…
QUEI DUE CEFFI DI TRUMP E NETANYAHU SI DANNO DI GOMITO - DOPO CHE “BIBI” HA CANDIDATO IL PRESIDENTE AMERICANO AL NOBEL PER LA PACE, ORA “THE DONALD” RICAMBIA IL FAVORE: HA INVIATO UNA LETTERA AL PRESIDENTE HERZOG PER CHIEDERE LA GRAZIA PER NETANYAHU NEL PROCESSO DI CORRUZIONE IN CUI È INCRIMINATO - L’ULTRADESTRA, CAPITANATA DAL COLONO-IRRITABILE BEN GVIR, PLAUDE ALLA PROPOSTA, MENTRE L’OPPOSIZIONE INVOCA UN “LIMITE ALLE INTERFERENZE”. PECCATO CHE, COME HA RIBATTUTO HERZOG, LA GRAZIA LA PUÒ CHIEDERE L’IMPUTATO DOPO UN’AMMISSIONE DI COLPA…
Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per "la Repubblica"
Un «pieno perdono» per il premier israeliano Benjamin Netanyahu, sotto processo in Patria per tre distinti casi di corruzione: lo ha chiesto ieri il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, con una lettera indirizzata all'omologo Isaac Herzog.
Affermando di scrivere in un «momento storico: abbiamo appena ottenuto la pace che si cercava da almeno 3mila anni», l'americano ricambia dunque il favore di essere stato proposto al Nobel per la Pace dal premier israeliano, domandando per lui la grazia: «Bisogna perdonare un premier formidabile e decisivo in tempo di guerra».
Certo, scrive, «rispetto l'indipendenza del sistema giudiziario israeliano». Ma l'amico è «vittima di un'azione penale politica e ingiustificata». Non è la prima volta che Donald intercede per Bibi: aveva già suggerito la grazia via social. E poi nel discorso alla Knesset di un mese fa, all'indomani dell'accordo di tregua a Gaza.
Primo premier israeliano in carica a finire sotto processo, Netanyahu ha sempre negato le accuse per lui e la moglie, definendole parte di una «caccia alle streghe». Eppure i giudici parlano di corruzione, frode e abuso di fiducia. Sostenendo che la coppia ebbe doni di lusso per un valore di 260mila dollari da potenti uomini d'affari in cambio di favori («sigari e champagne, a chi diavolo importa?» ha commentato Trump).
E di aver negoziato una copertura mediatica favorevole con due media israeliani in cambio di aiuti economici e normativi.
donald trump tira le orecchie e a benjamin netanyahu - immagine creata con l AI
La risposta del presidente israeliano è arrivata a stretto giro: «Ho la massima considerazione per Trump, ne apprezzo l'incrollabile sostegno a Israele», dice diplomaticamente. Salvo poi spiegare che ci sono «procedure stabilite» da seguire: la grazia può chiederla solo l'imputato — di fatto ammettendo la colpevolezza — o un suo congiunto stretto.
Di sicuro, Herzog ha il potere di concederla: sebbene sia inusuale graziare chi non è stato ancora condannato, l'Alta Corte di Giustizia israeliana afferma che se è nell'interesse pubblico, il presidente può farlo.
[…] Il leader dell'opposizione Yair Lapid nota che «c'è un limite alle interferenze» […] il ministro per la Sicurezza Nazionale Itamar Ben-Gvir esorta Herzog ad accogliere la richiesta di Trump: «Le accuse contro Netanyahy sono vergognose, la grazia è giusta e urgente».
isaac herzog, donald trump e benjamin netanyahu
Ma intanto il Paese si divide anche su altro. Proseguono infatti le violenze in Cisgiordania, dove martedì cento coloni hanno assaltato la zona industriale di Deir Sharaf, incendiando proprietà palestinesi e ferendo quattro persone. L'esercito è intervenuto e ci sono stati scontri: quattro coloni sono stati arrestati (e rilasciati poco dopo). Nelle stesse ore, decine di persone hanno interrotto un incontro a Pardes Hanna con il deputato arabo-israeliano Ayman Odeh al grido: "Bruciamo i vostri villaggi".
donald trump chiede a Isaac Herzog la grazia per benjamin netanyahu
[…] Il problema, infatti è che molti agenti sono riluttanti a far rispettare la legge. Sapendo che il ministro della Difesa Israel Katz è apertamente schierato con i coloni e ha proibito l'uso della detenzione amministrativa nei loro confronti.
BENJAMIN NETANYAHU REGALA UNA COLOMBA DORO A DONALD TRUMP
benjamin netanyahu e donald trump in israele foto lapresse 2
ANTONY BLINKEN - ISAAC HERZOG
GAZA RIVIERA - DONALD TRUMP - GIORGIA MELONI - BENJAMIN NETANYAHU - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI…
FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA…
CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA…
DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA…
DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL…
CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA…