elon musk donald trump

QUEI DUE EGOMANI DI TRUMP E MUSK SI SFANCULERANNO MOLTO PRESTO – IL PRESIDENTE AMERICANO RIMBROTTA MR. TESLA PERCHÉ: “STA FACENDO UN OTTIMO LAVORO, MA MI PIACEREBBE VEDERLO PIÙ AGGRESSIVO”. ANCORA DI PIÙ? NON BASTANO I LICENZIAMENTI DI MASSA, I SALUTI ROMANI, LE INGERENZE IN EUROPA E LE MINACCE A ZELENSKY? – “IL FATTO QUOTIDIANO”: “CONCESSO AL GENIALE CAPITALISTA QUEL CHE È SUO, NON SI PUÒ NON PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA CHE MUSK, IN QUANTO AL RESTO, SIA CRETINO”. IN SENSO ECONOMICO: LICENZIARE DECINE DI MIGLIAIA DI PERSONE SOTTRAE ALLA CRESCITA USA SIA UN PEZZO DI SPESA PUBBLICA CHE UN PEZZO DI CONSUMI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DONALD TRUMP - ELON MUSK

Usa: Trump, Musk sia piu' aggressivo nella riduzione della spesa pubblica federale

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che vorrebbe che il suo consigliere Elon Musk fosse “più aggressivo” nell’attuazione del suo programma di riforme volto a ridurre la spesa pubblica da parte del governo federale.

 

“Elon sta facendo un ottimo lavoro, ma mi piacerebbe vederlo diventare più aggressivo”, ha scritto Trump sulla sua piattaforma Truth Social. “Non dimentichiamo che abbiamo un Paese da salvare”, ha aggiunto Donald Trump, che ha affidato a Elon Musk le redini del Dipartimento per l’efficienza governativa con l’obiettivo di ridurre la spesa pubblica.

 

E se fosse cretino? Musk e la motosega

Estratto dell'articolo di Marco Palombi per “il Fatto quotidiano”

 

ELON MUSK CON LA MOTOSEGA - DOGEFATHER

A scansodi equivoci, bisogna premettere una cosa: Elon Musk ha già un posto nella storia economica globale e non è azzardato metterlo nel conto degli Henry Ford e di quanti hanno segnato una svolta nel modo di fare industria. Detto questo, e cioè concesso al geniale capitalista quel che è suo, non si può non prendere in considerazione l’idea che quanto al resto sia cretino. Pericoloso, forse, magari fastidioso, ma anche non proprio intelligente: argomento – non altissimo, lo ammettiamo – che vale ancor di più per il bottegaio arancione della Casa Bianca.

 

La base teorica dell’affermazione non si rifà tanto alla Prevalenza del cretino di cui Fruttero&Lucentini, quanto a un passo dei Quaderni di Gramsci: “Appare anche in questo scritto il solito ‘cretinismo economico’ di Einaudi e di molti suoi soci (...): sarebbe interessante vedere la raccolta degli scritti di propaganda economica dell’Einaudi; da essa apparirebbe che i capitalisti non hanno mai compreso i loro veri interessi e si sono sempre comportati anti-economicamente”.

 

elon musk con il figlio e donald trump nello studio ovale

[…]  Musk ha imbracciato la motosega di Javier “criptovaluta” Milei per tagliare la spesa pubblica dello Stato ladro e licenziare quanti più dipendenti possibile del governo federale. Ora, la spesa pubblica contribuisce direttamente per circa il 17% al Pil degli Stati Uniti (dato 2023) e indirettamente alle altre componenti facilitando gli investimenti privati e i consumi, che valgono oltre due terzi del Pil americano, attraverso la spesa per stipendi.

 

Mentre i tassi d’interesse restano alti, l’inflazione torna a crescere e il mercato del lavoro è meno brillante che in passato, Musk manda per strada decine e forse centinaia di migliaia di persone sottraendo alla crescita Usa sia un pezzo di spesa pubblica che un pezzo di consumi.

 

Un presidente al secondo mandato conta qualcosa finché ha consenso e ha consenso finché l’economia gira, non si può permettere di causare “difficoltà temporanee” per “garantire una prosperità a lungo termine” (ammesso che funzioni così e non è vero): dietro quel che dice e fa Musk possono esserci mille ragioni, persino la sincera convinzione, un’ipotesi che peraltro non esclude affatto il cretinismo economico.

donald trump elon musk - intervista doppia a fox newsELON MUSK E L ECONOMIA - ILLUSTRAZIONE elon musk alla conferenza dei conservatori cpac ELON MUSK DOGE - INTELLIGENZA ARTIFICIALE VS REALTA'donald trump elon musk - intervista doppia a fox news