laura dambrosio d'ambrosio d ambrosio

DI QUESTI TEMPI, FACCETTA NERA VALE UNA PROMOZIONE – IL MINISTRO DELLA CULTURA ALESSANDRO GIULI HA NOMINATO NEL CDA DEI MUSEI STATALI D’ABRUZZO LAURA D'AMBROSIO, LA PRESIDE DELLA SCUOLA DI TERAMO DOVE NEL 2023 AGLI STUDENTI FU FATTA CANTARE “FACCETTA NERA” – LEI RESPINGE LE ACCUSE: “SONO DIFFAMATA DA ANNI, NON HO MAI IMPOSTO NULLA” – D’AMBROSIO ERA STATA CANDIDATA NEL 2024 ALLE REGIONALI CON FRATELLI D’ITALIA, A SOSTEGNO DI MARCO MARSILIO, MA FU BOCCIATA DAGLI ELETTORI - IL PD: “RICOMPENSA POLITICA CHE SCONCERTA. CON QUALE CRITERIO IL MINISTRO CONTINUA A CONSENTIRE L'OCCUPAZIONE DELLE ISTITUZIONI CULTURALI CON ESPONENTI DEL PROPRIO PARTITO?"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Lorenzo Dolce e Adam Hanzelewicz per l’ANSA

 

LAURA DAMBROSIO D'AMBROSIO D AMBROSIO

Botta e risposta sulla nomina di Laura D'Ambrosio nel Cda dei Musei statali d'Abruzzo. Il Pd parla di "ricompensa politica" e richiama la vicenda del 2023 in una scuola del Teramano, dove agli studenti sarebbe stato fatto cantare 'Faccetta nera'.

 

La dirigente, nominata dal ministro della Cultura Alessandro Giuli, respinge ogni accusa: "Sono diffamata da anni, non ho mai imposto nulla".   

 

Il decreto di nomina, numero 17, è stato firmato il 16 gennaio. Il nuovo Cda comprende, oltre a D'Ambrosio, Giorgio Fraccastoro, Michele Martinelli e Marco Giglio. "Il ministro Giuli ha nominato una candidata bocciata dagli elettori alle ultime regionali con Marsilio, oggi probabilmente riconoscente", afferma il deputato Pd Luciano D'Alfonso.

 

alessandro giuli atreju

"Una scelta che appare come ricompensa politica e che sconcerta. Con quale criterio il ministro continua a consentire l'occupazione delle istituzioni culturali con esponenti del proprio partito?"

 

"La vicenda del 2023 è stata completamente strumentalizzata - spiega D'Ambrosio -. Una docente di una quinta primaria mostrò un filmato storico contenente 'Faccetta nera'. Nessun bambino fu costretto a cantare. Dopo la segnalazione di un genitore e l'interesse dell'Anpi, furono convocate riunioni chiarificatrici e adottato un provvedimento disciplinare conclusosi positivamente".   

 

alessandro giuli

A sostegno della dirigente è intervenuto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. "Ringrazio il ministro Giuli per la nomina e esprimo solidarietà alla professoressa D'Ambrosio, oggetto di una vera aggressione squadristica da parte del Pd. Le accuse si fondano su una calunnia e una mistificazione che va avanti da tre anni, alimentate dal fatto che D'Ambrosio si era candidata alle scorse regionali a mio sostegno. A nessun bambino fu mai imposto di cantare 'Faccetta nera'".   

 

LAURA DAMBROSIO D'AMBROSIO

La dirigente D'Ambrosio respinge "con fermezza le diffamazioni: non sono mai stata protagonista dei fatti che mi attribuiscono. Trovo vergognoso che un parlamentare della Repubblica si documenti su internet. Trovo ancora più offensivo della democrazia che un autorevole quotidiano scriva queste invenzioni senza prima appurare la verità, contro qualsiasi deontologia professionale. La solita mossa politica e strumentale propria di chi non ha argomenti per ribaltare una realtà che li vede perdenti ovunque". "Continuerò a svolgere

GLI STIVALI DI ALESSANDRO GIULIalessandro giulialessandro giuli foto lapresse ALESSANDRO GIULI CON DITINO BIRICHINO IN MEZZO ALLE GAMBE LAURA DAMBROSIO D'AMBROSIO D AMBROSIO alessandro giuli prima della scala 2025 eugenia roccella alessandro giuli atrejualessandro giuli atrejuLAURA DAMBROSIO D'AMBROSIO D AMBROSIO