
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
Dagoreport
E' Ugo De Siervo, presidente emerito della Corte Costituzionale, professore di diritto costituzionale a Firenze l'arma segreta per il Quirinale di Matteo Renzi? Erano giorni che circolava l'intenzione di Pitti bimbo di candidare un tecnico e non un politico che rimettesse indietro di 40 anni le lancette del Quirinale evitando i continui interventi a gamba tesa da Scalfaro a Napolitano.
Del resto anche il Corriere della Sera e' scatenato verso i giudici costituzionali: la settima scorsa con un editoriale di Sabino Cassese e ieri con un'intervista a Giuseppe Tesauro anche lui Presidente Emerito della Consulta e candidato ideale di Paolo Cirino Pomicino.
De Siervo, cattolico, cresciuto alla scuola di La Pira, e' il papà di una delle amiche e collaboratrice storiche di Renzi, Lucia, mentre l'altro figlio e' Luigi capo dei dirigenti renziani in Rai.
Riuscirà' Renzi a convincere i grandi elettori a convergere su De Siervo? A suo sfavore gioca il fatto che e' quasi una persona di famiglia e questo accrescerebbe il peso del cerchio magico fiorentino; inoltre lo scarsissimo peso internazionale, ma soprattutto con ogni probabilità' il no secco che verrebbe da Berlusconi.
Il presidente emerito della Consulta e' stato infatti sempre durissimo sulla posizione giudiziaria del Banana attaccandolo anche pubblicamente con una intervista a Liana Milella su Repubblica. "S'illude, il Cavaliere, se vede la Carta come "un'ancora di salvezza". Lì, per lui, nella situazione attuale, "non c'è nulla", ha sentenziato a chiare lettere. Probabilmente in quei giorni De Siervo non pensava proprio di avere in Renzi lo sponsor giusto per salire al Quirinale.
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE…