alessandro giuli angelo mellone campi perugia musei nazionali

LA RAI, TELE-MELONI E TELE-UMBRIA – NEL CDA DEI MUSEI NAZIONALI DI PERUGIA, OLTRE AD ANDREA ASSENZA, VICEDIRETTORE DEL DAY TIME DELLA RAI, ALESSANDRO GIULI HA INDICATO ANCHE IL POLITOLOGO ALESSANDRO CAMPI, DIRETTORE DI “FAREFUTURO” AI TEMPI DELLA SVOLTA DI GIANFRANCO FINI, E RIMASTO LEGATO ALLA FIAMMA, SEMPRE IN QUOTA MELLONE: CAMPI DAL 2022 È AMMINISTRATORE DELL’AGENZIA "UMBRIA RICERCHE" E SODALE DEL DIRETTORE DEL DAY TIME A "UMBRIA LIBRI" – SULL’ASSE PERUGIA-VIALE MAZZINI CORRE UN ALTRO NOME: COSTANTINO D’ORAZIO, DIRETTIRE DEI MUSEI NAZIONALI IN UMBRIA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Stefano Iannaccone per “Domani”

 

alessandro giuli prima della scala 2025

Ormai è una corsia preferenziale tra viale Mazzini e l’Umbria.

 

La nomina di Andrea Assenza, vicedirettore del day time della Rai nel cda dei musei nazionali di Perugia, è stata raccontata da Domani.

 

Ma non è l’unico intreccio. Nell’organismo il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha indicato un altro volto della destra post missina, legato al direttore del day time della Rai, Angelo Mellone, già grande sponsor di Assenza: il politologo Alessandro Campi, direttore di FareFuturo ai tempi della svolta di Gianfranco Fini.

 

alessandro campi

Il legame con la fiamma non si è mai spento: nel 2022 è stato nominato amministratore dell’Agenzia Umbria ricerche, diventando sodale di Mellone a Umbria libri.

 

Nel 2024, poi , Campi è diventato – su indicazione dell’allora ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano – direttore dell’istituto per la storia del Risorgimento italiano. Sull’asse Perugia-viale Mazzini corre un altro nome: Costantino D’Orazio, direttore dei musei nazionali in Umbria.

 

Il critico d’arte è il conduttore della rubrica AR-Frammenti d'Arte, su Rainews24, e partecipa ai programmi Unomattina in Famiglia su Raiuno e Geo su Raitre. La sua nomina in Umbria, a fine 2023, risale all’era-Sangiuliano. Ma nel novembre 2024 Giuli lo ha voluto direttore ad interim ai musei di Bologna.

angelo melloneANGELO MELLONE - UMBRIA LIBRI

angelo melloneperla tortora angelo mellone