![donald trump re sovrano imperatore](/img/patch/01-2025/donald-trump-re-sovrano-imperatore-2083894_600_q50.webp)
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
IL NUOVO RE SOLE – MACRON SI SENTE PADRONE DELLA FRANCIA. A VERSAILLES ANNUNCIA LA RIDUZIONE DI UN TERZO DEI PARLAMENTARI, L’INTRODUZIONE DI UNA QUOTA PROPORZIONALE (MO’ CHI GLIELO DICE AI MAGGIORITARI ITALIANI?), E LA FINE DELLO STATO DI EMERGENZA – FERMATO UN RAGAZZINO: CERCAVA UN KALASHNIKOV SUL WEB PER AMMAZZARE IL PRESIDENTE
1. TAGLIO IL 33% DEI PARLAMENTARI
Da La Stampa
Nel suo discorso al Congresso riunito a Versailles, il presidente francese Emmanuel Macron conferma l’intenzione di ridurre di un terzo il numero dei parlamentari delle due Camere. Come promesso nella sua campagna elettorale, Macron intende “tagliare” il Senato, che ha 348 membri, e l’Assemblea nazionale, che ha 577 membri. Macron propone anche che «il Parlamento venga eletto con una dose di sistema proporzionale».
Il neopresidente usa il discorso per dire che la Francia è pronta a lanciarsi in un «patto radicalmente nuovo», dopo le elezioni presidenziali e legislative che gli hanno dato ampia maggioranza. «Finora, eravamo sulla strada sbagliata», spiega il presidente, «abbiamo preferito le regole all’iniziativa».
«Un parlamento meno numeroso, ma rafforzato nei suoi mezzi - dice Macron ai parlamentari - è un parlamento in cui il lavoro diventa più fluido, dove i parlamentari possono circondarsi di collaboratori meglio formati e più numerosi. È un Parlamento che lavora meglio». Con queste riforme, Macron spera di migliorare il processo legislativo e scrivere meno leggi. «Ogni anno, verrò a rendervi conto», promette anche Macron al Congresso.
Parlando di sicurezza, Macron annuncia anche la revoca dello stato d’emergenza nel prossimo autunno. Le misure speciali vennero decretate nella notte degli attentati parigini del 13 novembre 2015. «Queste libertà sono la ragione di essere d’una democrazia forte», afferma il presidente francese. Il presidente ha però presentato un progetto di legge antiterrorismo al Parlamento che renderebbe alcune misure dello stato d’emergenza approvate in modo permanente.
2. FERMATO UN RAGAZZO. VOLEVA UCCIDERLO IL 14 LUGLIO
Da La Stampa
In Francia sabato è stato fermato un uomo che aveva minacciato di uccidere il presidente francese, Emmanuel Macron. L’uomo ha 23 anni, abita ad Argenteuil, nella banlieue di Parigi, ed era già stato condannato l’anno scorso per apologia di terrorismo.
Evidentemente seguito dalla polizia, gli inquirenti hanno capito da alcuni suoi scritti su una chat-room legata a videogame - riferisce Radio Montecarlo - che stava cercando di procurarsi un’arma, tipo kalashnikov per l’attentato. Le sue dichiarazioni erano state registrate su una piattaforma del governo francese che monitora le attività illegali.
Mercoledì scorso la polizia si è presentata a casa sua per interrogarlo e il giovane ha minacciato i poliziotti con un coltello; gli agenti hanno anche trovato armi da taglio nella sua auto. Dalle sue dichiarazioni è poi emerso che pensava di attaccare Macron durante la sfilata del 14 luglio per la presa della Bastiglia. Il giovane è stato incriminato per azione individuale terroristica.
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…