DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
- PD: MARTINA, IMPOSSIBILE GUIDARE IN QUESTE CONDIZIONI
(ANSA) - "Ritengo ciò che è accaduto in queste ore grave, nel metodo e nel merito. Così un Partito rischia solo l'estinzione e un distacco sempre più marcato con i cittadini e la società". Lo dichiara il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina. "Servirà una discussione franca e senza equivoci perché è impossibile guidare un partito in queste condizioni e per quanto mi riguarda la collegialità è sempre un valore, non un problema", aggiunge.
"In queste ore - afferma Martina - stiamo vivendo una situazione politica generale di estrema delicatezza. Per il rispetto che ho della comunità del Partito Democratico porterò il mio punto di vista alla Direzione Nazionale di giovedì che evidentemente ha già un altro ordine del giorno rispetto alle ragioni della sua convocazione. Servirà una discussione franca e senza equivoci perché è impossibile guidare un partito in queste condizioni e per quanto mi riguarda la collegialità è sempre un valore, non un problema".
"Ritengo ciò che è accaduto in queste ore grave - aggiunge - nel metodo e nel merito. Così un Partito rischia solo l'estinzione e un distacco sempre più marcato con i cittadini e la società; si smarrisce l'impegno per il cambiamento e non si aiuta il Paese. Per questo continuo a pensare che il Pd abbia innanzitutto bisogno di una vera ripartenza su basi nuove", conclude Martina.
- GOVERNO: ORLANDO, RENZI? PRIMA NE PARLO CON MARTINA...
(ANSA) - "Mi riservo di sentire il segretario reggente prima di fare commenti". E' quanto si è limitato a dire il ministro della Giustizia Andrea Orlando, a margine dell'inaugurazione di uno sportello di prossimità del Tribunale di Genova, ai cronisti che gli chiedevano un commento sullo stop di Matteo Renzi all'ipotesi di un governo Pd-M5S.
- PD: BOCCIA A RENZI, I PARLAMENTARI NON SONO SOLDATINI
(ANSA) - "Per Renzi non è successo nulla, è fermo al 4 dicembre del 2016". E' critico Francesco Boccia, della minoranza Pd, sulle parole dell'ex segretario: "Se avesse a cuore l'interesse del Paese prenderebbe in considerazione la formula dell'appoggio esterno", dice intervistato dal Corriere della Sera.
E a La Stampa aggiunge: "Siccome il nostro non è un partito di proprietà di nessuno, quando sarà terminato il confronto capiremo cosa è giusto fare". "Dice che si è dimesso da tutto - aggiunge - Ma mi pare che abbia fatto un'intervista di uno che pensa di non essersi dimesso da nulla. Invece abbiamo un ottimo presidente del Consiglio, che è Gentiloni, e un segretario reggente, Martina, che sta facendo bene. Aiutiamoli, anziché dirgli cosa devono fare. Io voglio bene a Renzi e vorrei tornasse a dare una mano al Pd. Gli chiedo di ritrovare il sorriso di 5-6 anni fa".
"In direzione - dice al Corriere della Sera - discuteremo, perché sui temi di sinistra posti da Di Maio nella lettera al Corriere si può e si deve accettare la sfida. Quando avremo capito come mai il M5S ci ha quasi doppiato, proveremo a capire se ci sono le ragioni per far partire la legislatura". "Facciamolo decidere al partito. È sempre sgradevole dire 'io ordino ai miei di fare questo' e gli altri eseguono - osserva - Facciamo una discussione vera e lasciamo tutti liberi di scegliere, altrimenti questi deputati sembrano soldatini". Sull'apertura a un governo per le riforme, Boccia commenta: "Ha un senso, sì. Ma se lo avesse proposto con minore ira si sarebbe capito meglio".
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…