DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT
Ehi, ragassi! Ma se al posto di Pier Luigi Bersani, a guidare la coalizione, ci fosse stato Matteo Renzi, avremmo vinto? La domanda a largo del Nazareno se la sono fatta, eccome se la sono fatta. E zitti zitti hanno commissionato un sondaggio per capirci qualcosa.
Risultato? Voilà , i numeri che girano nei corridoi sono i seguenti: con Renzi candidato premier, la coalizione di centrosinistra avrebbe portato a casa un milioncino di voti in più, passando alla Camera dal 29,55 per cento al 32-33.
I calcoli sono stati fatti proprio su Montecitorio, che ha la platea elettorale più giovane e dunque più sensibile all'appeal grillino. Ai grillini Renzi avrebbe potuto togliere un buon 7 per cento di consensi, e un altro 3-4 per cento avrebbe sfilato al centrodestra. Ma attenzione. Su quel +10-11 per cento sarebbe calata la mannaia degli elettori più di sinistra, i compagni tosti e duri che mai e poi mai avrebbe votato un democristo come Renzuccio.
Ben 8 su 100 sarebbero fuggiti verso Rivoluzione civile o si sarebbero rifugiati nell'astensione. Conclusione amara in casa Pd: gira e rigira, rottamazione o non rottamazione, solo un italiano su tre è disposto a votare centrosinistra...
BERSANI RENZI ballottaggio BIG RENZI E BERSANI renzi bersani jpeg
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…