
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
Luigi Bisignani per Il Tempo
Ora che il gioco si fa duro Renzi si è pentito di essersi sentito un piccolo Putin chiedendo la guida della missione militare in Libia che, dal punto di vista organizzativo, rischia di diventare una maionese impazzita. Solo ipotizzare che l’Intelligence coordini in una prima fase reparti militari specializzati è come mischiare l’acqua con l’olio.
Gli uomini dei nostri Servizi sono infatti per loro natura 'lupi solitari', abituati ad operare nell’ombra, mentre i militari dei reparti speciali – le cosiddette 'teste di cuoio' – sono una macchina addestrata a compiere blitz.
Negli ultimi anni inoltre, i nostri Servizi, che avevano nel Sismi e nei tre Sios dell’Aeronautica, della Marina e dell’Esercito una struttura prevalentemente militare, hanno ingaggiato nella maggior parte civili, equiparandoli pur avendo quest'ultimi meno esperienza, ad ufficiali con le stellette di lungo corso. Farli andare d’accordo sarà un’impresa impossibile con ammiragli e generali che non si faranno comandare dalle 'barbe finte'.
Aver dato ai Servizi di sicurezza e ai reparti speciali i cosiddetti poteri 'alla 007' è stata, da parte del Governo, una scorciatoia per aggirare l'autorizzazione del Parlamento alla missione e per evitare che la magistratura possa sindacare operazioni 'coperte' come l'eventuale pagamento di riscatti o l'invio di armi a brigate locali.
Ma alla lunga con le scorciatoie si rischia di finire contro un muro. Sergio Mattarella, capo supremo delle Forze Armate, lo deve aver ricordato nelle ultime ore al suo Presidente del consiglio, che forse ha fatto qualche promessa di troppo a Obama come dimostra l'inusuale intervista dell'ambasciatore Usa a Roma che chiede l'invio di cinquemila uomini.
A questo punto, dopo incomprensioni anche in materia energetica, Renzi dovrà tirar fuori con il Presidente USA più di un coniglio dal cilindro. Certamente non gliene mancano.
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…