DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Da “Oggi”
Ospite di Barbara D’Urso a Domenica Live, il premier Matteo Renzi, dopo l'uccisione in Libia degli ostaggi Fausto Piano e Salvatore Failla, ha detto: «Noi gli italiani li abbiamo portati via tutti dalla Libia».
Nel numero in edicola da domani, il settimanale “Oggi” sostiene invece che la realtà non sia proprio quella raccontata dal presidente del Consiglio: una ricognizione tra alcune delle aziende italiane che operano in Libia ha permesso di scoprire centinaia di imprenditori, dirigenti e operai specializzati che lavorano e vivono ancora in quel Paese.
«Ci sono ancora centinaia di connazionali che lavorano stabilmente lì, altri che vanno e vengono, imprenditori e personale specializzato», dichiara a “Oggi” l’ingegner Alfredo Cestari, presidente della Camera di Commercio ItalAfrica, che riunisce oltre 3 mila piccole e medie imprese. «Sono più di 20 le aziende che ci risultano attive lì, che operano nei settori agroalimentare, piccolo artigianato, edilizia».
Gianfranco Damiano, presidente della camera di Commercio Italia-Libia, gli fa eco: «Su 250 aziende iscritte alla nostra Camera di commercio, 30 sono sicuramente attive, e in giro per il Paese ci sono un centinaio di italiani, quasi tutti tecnici ad alto livello rimasti a presidio di cantieri per costruzioni e infrastrutture.
Sono in Tripolitania, in misura minore in Cirenaica nella zona di Tobruk e siamo rappresentati anche nel Fezzan, attorno alla città di Sabah con due grandi imprese di costruzioni».
Aggiunge Damiano: «Molti di noi, per evitare noie e non dover dare spiegazioni, non le informano sugli spostamenti. Ma Renzi dovrebbe sapere che se può accendere il gas di casa è grazie agli italiani che sono giù a lavorare duro».
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…