renzi al abadi

E LO CHIAMANO CERIMONIALE - RENZI RICEVE IL PREMIER IRACHENO CHE PERO’ VIENE ANNUNCIATO COME “IL PRESIDENTE DELL’IRAN” - IL BULLETTO IRRITATO PER LA GAFFE DIPLOMATICA FA UNA SMORFIA - ENNESIMO SCIVOLONE DEL CERIMONIALE DOPO IL CASO DELLE STATUE COPERTE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

RENZI AL ABADIRENZI AL ABADI

Andrea Scanzi per il “Fatto Quotidiano”

 

Il governo italiano ci tiene molto a far parlare di sé. Così, dopo le statue nude coperte, col consueto eclettismo ne ha inventata un' altra. Matteo Renzi incontra il primo ministro iracheno Haider al-Abadi.

 

Lo fa con la consueta eleganza, un po' Mister Bean e un po' pesce palla comicamente giulivo. I due, fieri e ancor più tronfi, si rivolgono al picchetto: "Onori al primo ministro dell' Iran!".

 

Bene, anzi benissimo. Solo che è il primo ministro dell' Iraq. Leggendaria la reazione di Renzi, che abbandona subitaneamente l' aria solenne (va be') per assumere quell' espressione austera da triglia piccata.

 

 

A giudicare dallo sguardo con cui Renzi ha fulminato il picchetto, è verosimile che il responsabile dell' errore sia già stato spedito a Guantanamo. Oppure - e peggio - faccia ora il portaborse di Dorina Bianchi. Ah: sul canale Youtube del governo, la clip è stata caricata senza la gaffe.

 

RENZI AL ABADIRENZI AL ABADI

Ma nel sito del Fatto c' è. Integrale. Ed è una scena esilarante, che racconteremo certo ai nipotini.

 

RENZI AL ABADIRENZI AL ABADIRENZI AL ABADIRENZI AL ABADI