DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
1 - RENZI A MINORANZA PD,NON ACCETTO RICATTO VOTO SEGRETO
matteo renzi alla direzione pd
(ANSA) - "Nel Pd c'è una parte, minoritaria, per il ricatto, che dice 'o si fa così o c'è il voto segreto'. Lo dico a D'Attorre: questo ricatto non lo prendo neanche in considerazione perché in questo anno abbiamo fatto passi in avanti sull'Italicum e il Pd non è un partito in cui ci si dice 'ti mando sotto con il voto segreto'". Così Matteo Renzi.
2 - RENZI, CONTRARIO A RITOCCARE ITALICUM ALLA CAMERA
(ANSA) - Ci sono due elementi posti nel merito sull'Italicum, il primo "è l'esigenza del ritocco alla Camera, è un'esigenza politica, per alcuni è anche tecnica. Io sono contrario a questa ipotesi del ritocco, capendone però le ragioni". Lo afferma il presidente del Consiglio Matteo Renzi alla Direzione del Pd. "Cento collegi con un candidato scelto dal partito, selezionato dalla classe dirigente. Su 340 deputati, 100 indicati nei collegi e 240 dalle preferenze, il 71% con le preferenze il 28% con candidati di collegio partendo dal presupposto", all'interno del Pd, "di non fare candidature plurime, oppure di farle tutte plurime", spiega Renzi portando in evidenza il punto dei capilista bloccati e difendendone le ragioni.
3 - RENZI A PD,OGGI METTO FIDUCIA "POLITICA" SU ITALICUM
(ANSA) - "Sulla legge elettorale ci giochiamo la fiducia dei cittadini. Qualcuno ha detto che non si può mettere sul testo: ne parleremo a livello parlamentare. Ma permettetemi di mettere tra di noi la fiducia sulla legge elettorale perché rappresenta la capacità di rispondere a quello che non siamo stati capaci di fare finora". Così Matteo Renzi.
4 - RENZI, GRILLO DA SPAURACCHIO È DIVENTATO SCIACALLO
(ANSA) - "Grillo non è più uno spauracchio, oggi Grillo da spauracchio è divenuto sciacallo" con "dichiarazione di indecoroso gusto". Lo afferma il presidente del Consiglio Matteo Renzi alla Direzione del Pd riferendosi al post del leader del M5S che paragonava il premier al copilota della Germanwings. "E' chiaro che Grillo ha perso centralità", aggiunge.
5 - RENZI, LANDINI COME SALVINI, SOPRAMMOBILI DA TALK TV
beppe grillo a piazza del popolo 9
(ANSA) - "Salvini e Landini, in modo molto diverso, sono due fenomeni televisivi. Ma se la politica non ha attinenza con la realtà e smette di essere vita quotidiana produce personaggi che sono solamente soprammobili da talk tv". Così il premier Matteo Renzi alla direzione Pd.
Matteo Salvini e Maurizio Landini "sono due fenomeni televisivi", sottolinea Matteo Renzi, che raccomanda ai parlamentari Pd di "smetterla di lamentarsi di Salvini in tv: più ci va e più gli italiani lo conoscono...". "Se la politica non ha attinenza con la realtà e smette di essere vita quotidiana - aggiunge - produce personaggi che sono solamente soprammobili da talk tv. Anche io andavo in tv quando ero sindaco, mi rendevo conto che la vita reale è diversa dallo studio tv".
"Ho visto Landini in uno studio tv - era l'ottava volta che ci andava in una settimana - non sapeva, ed è un sindacalista, che nella legge di stabilità abbiamo messo misure fondamentali per agevolare l'assunzione a tempo indeterminato. Ma così la politica diventa semplicemente scontro ideologico e grande rappresentazione mediatica che non ha niente a che fare con la realtà: se non hai letto la legge di stabilità e fai il sindacalista ti sei trasformato in soggetto da talk show", afferma il presidente del Consiglio.
6 - RENZI A MINORANZA,NON LASCIO MONOPOLIO PAROLA SINISTRA
(ANSA) - "L'idea, anche nel nostro dibattito interno, che la sinistra la possa rappresentare solo qualcuno non la condivido, io non lascio il monopolio della parola sinistra solo a chi la usa con più frequenza". Lo afferma il presidente del Consiglio Matteo Renzi alla Direzione del Pd. "Il fatto che per la prima volta questo partito si preoccupi dei precari", di una generazione dei trenta-quarantenni, "dei diritti di tutte quelle persone che in passato sono state ignorate dalla politica, è una cosa di cui dovremmo essere orgogliosi tutti", rimarca Renzi riferendosi al Jobs Act e all'aumento dei contratti a tempo indeterminato nel 2015.
Ultimi Dagoreport
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…