ANVEDI COME BALLA LINDA – LA LANZILLOTTA, FRESCA RENZIANA, HA MESSO GLI OCCHI SULLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE BILANCIO DEL SENATO – COSÌ POTRÀ CONTROLLARE CHE IL MARITO BASSANINI NON FACCIA MANOVRE AZZARDATE CON LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT

 

franco bassanini linda lanzillottafranco bassanini linda lanzillotta

Balla, Linda! Dopo una vita all’insegna della transumanza politica (giusto per rinfrescarci la memoria: è passata dall’estrema sinistra alla Margherita, poi dalla Margherita a Scelta Civica, ultimamente è approdata al Pd di Renzi), per la vice-presidente del Senato Linda Lanzillotta si apre oggi un problema di transumanza, chiamiamola così, professionale. Dirigere i lavori d’aula non le piace, e manco le riesce tanto bene.

 

Le senatrici più femministe la irridono per la mania delle creme antirughe (pare a volte spalmata di cemento), i senatori più maschilisti la sfottono per certe gaffe memorabili (seduta del 28 marzo: in polemica con il senatore M5S Santangelo, che rivendicava la parola, la Lanzillotta lo rimbeccava aspra: «Io gliel’ho data, lei non l’ha presa!»).  Insomma: quale futuro l’aspetta?

 

Una nuova poltroncina su cui posare le chiappe, dicono a Villa Arzilla, la sagace Linda l’avrebbe già individuata : è quella un po’ traballante del presidente della commissione Bilancio, l’Ap-Ncd (di rito schifanoide) Antonio Azzolini. Non passa giorno senza che la signora ne punzecchi la gestione, ovviamente aspirando a sostituirlo in un tempo brevissimo.

linda lanzillotta, luisa todini 3linda lanzillotta, luisa todini 3

 

C’è solo un piccolo, piccolissimo problema: il marito di Linda Lanzillotta non è forse Franco Bassanini, presidente di quella Cassa Depositi e Prestiti che ha partecipazioni dappertutto (Fintecna spa, Sace e Simest al 100%, più quote varie in  Eni, Snam, Terna, F2I, Fondo strategico italiano, eccetera eccetera) e dunque sta, in pratica, tenendo finanziariamente in piedi tutta la baracca dell’Italietta renziana?

 

Senatore Antonio AzzoliniSenatore Antonio Azzolini

E non è la commissione Bilancio del Senato quella che si ritrova più spesso a bacchettare il governo Renzi per certe sue iniziative economicamente un po’ azzardate (diciamo pure: completamente prive di copertura)? Ecco. Se Linda riuscisse a sloggiare Azzolini dal suo posto, forse le cose per Renzi andrebbero un po' più lisce; ma potrebbe anche sorgere, prima o poi, un qualche piccolo conflitto d’interesse tra i due renzianissimi coniugi. E Dio non voglia che la sera, per colpa del bene del paese, i due magari si ritrovino a litigare anche a letto…

LUCA DI MONTEZEMOLO E LINDA LANZILLOTTA LUCA DI MONTEZEMOLO E LINDA LANZILLOTTA