RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
R.P. per âLa Repubblica'
Si va verso una soluzione per lâallargamento del bonus del 27 maggio anche alla platea dei cosiddetti âincapienti', cioè coloro che già non pagano tasse e non possono beneficiare dell'aumento delle detrazioni Irpef.
Dopo un lungo colloquio, dedicato principalmente alle nomine, il premier Renzi e il ministro dell'Economia Padoan sarebbero ad un passo dalla quadratura che sarà recepita nel decreto atteso per venerdì prossimo. "Gli incapienti, circa 3,9 milioni di contribuenti che guadagnano sotto gli 8.000 euro lordi l'anno (circa 407 euro netti al mese), potrebbero beneficiare di una erogazione monetaria diretta (probabilmente da parte dell'Inps) di 20-25 euro netti pari a circa 240-300 euro netti all'anno.
L'operazione costerebbe circa 1 miliardo che troverebbero spazio in parte nel pacchetto di 6,7 miliardi con l'aggiunta di qualche piccola ulteriore risorsa che lo porterebbe a quota 7 miliardi. A conti fatti la detrazione Irpef potrebbe costare intorno ai 6 miliardi e investire circa 10 milioni di lavoratori. Il resto, circa 1 miliardo potrebbe esser così destinato agli incapienti". Resta aperto il problema delle coperture, affidato dal governo in parte alle banche che hanno protestato minacciando restrizioni al credito. "Ricatto inaccettabile", ha replicato Delrio
MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN
RENZI E DELRIO
boschi-delrio
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…