
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
Superbonus per Dagospia
à proprio strano questo Matteo Renzi. Prima, a Londra il mese scorso, si fa accompagnare dal suo amico milionario Davide Serra a parlare a degli altri milionari dell'alta finanza e ne esce felice come un bambino che ha scoperto che esistono anche i trenini d'oro. Poi la domenica va allo stadio, simpatica abitudine pop, però ci va nella sedicente Tribuna Autorità con il suo amico (sempre milionario) Dieguito Della Valle. E adesso in campagna elettorale usa la parola "ricco" o milionario come se fosse un insulto nei confronti di chiunque (benestante) non la pensi come lui.
C'è un antico vizio comunista in questo: i milionari buoni sono solo quelli amici. Quindi Carletto De Benedetti è buono e Beppe Grillo è cattivo. Davide Serra un amico, Silvio Berlusconi un cafonazzo arricchito da disprezzare. Non importa se i soldi tu li abbia fatti onestamente e pagando le tasse. Se sei milionario, e non sei d'accordo con Renzi, non hai diritto di critica.
Ma allora, il libero mercato, le start up e la falsa modernizzazione del PD si fermano tutte di fronte al 740? Possibile che "milionario" sia un insulto per il nostro Presidente de Consiglio? Eppure lui che non ha mai lavorato veramente in vita sua - cioè, un po' ha lavorato, ma per suo papà Tiziano - dovrebbe ringraziare i milionari italiani che pagando le tasse lo mantengono da quasi vent'anni in pubblici uffici. Dovrebbe incentivare i giovani a desiderare di diventare miliardari, ad aprire nuove aziende a confrontarsi con il mercato per vincere e diventare ricchi.
Renzi invece usa la parola "milionario" come insulto, e pubblicando il suo 740 si colloca nel ceto medioalto, come se di per se fosse una virtù. Per uno che punta tutto sulla crescita economica è una contraddizione non da poco.
Forse Pittibimbo è solo confuso. Non avendo una cultura politica sufficientemente soldia, si attacca alle battute "twittabili", ma in un paese moderno libero e democratico avrebbe dovuto dire "viva i milionari" e non: accontentatevi di 80 euro (e votatemi, straccioni)
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…