DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
“REPUBBLICA” NON HA DUBBI: “VINCE ELLY SCHLEIN”. MA IL PD IN CAMPANIA HA DOVUTO CEDERE IL GOVERNATORE AL M5S, NONOSTANTE I DEM ABBIANO DOPPIATO I GRILLINI (18,4% CONTRO 9,12%) – DI SICURO PER I RIFORMISTI DEM, DOPO LA DOPPIA VITTORIA IN PUGLIA E CAMPANIA, SARÀ DURA PRETENDERE LA DEFENESTRAZIONE DELLA SEGRETARIA – A NAPOLI ROBERTO FICO TRIONFA CON PIÙ DI 25 PUNTI DI DISTACCO SU EDMONDO CIRIELLI, IMPOSTO AL CENTRODESTRA DA GIORGIA MELONI…
Estratto dell’articolo di Giovanna Vitale per www.repubblica.it
NICOLA FRATOIANNI - ELLY SCHLEIN - ROBERTO FICO - GIUSEPPE CONTE - ANGELO BONELLI
Vince Elly Schlein che, per mettere in sicurezza il campo progressista in formato extralarge, ha dovuto rinunciare alla guida della Campania - ceduta al M5S – e scendere a compromessi con Vincenzo De Luca […].
Perde Giorgia Meloni che, in fondo a un indecoroso balletto di nomi, è arrivata tardi e male alla sfida regionale, imponendo a dispetto degli alleati uno dei suoi “fratelli” fra i più fedeli e ortodossi.
Risultato? Il trionfo con più di 25 punti di scarto del grillino Roberto Fico certifica che la coalizione di centrosinistra […] non è solo competitiva: può sconfiggere la destra […]. Mentre all’opposto, la débâcle di Edmondo Cirielli […] rischia di incrinare il mito dell’imbattibilità della premier […].
EDMONDO CIRIELLI - GIORGIA MELONI
Non si è vista la rimonta agognata dalla maggioranza di governo. Tra i due schieramenti, non c’è stata proprio partita.
[…] Il partito di Schlein arriva davanti a tutti, consolida il suo primato e relega Giuseppe Conte al ruolo di comprimario pure qui, in uno dei suoi principali granai di consenso: partner indispensabile, ma non decisivo.
Una doppia soddisfazione per la segretaria dem. Anche alla luce degli errori strategici commessi da Meloni: sapendo di partire svantaggiata, la presidente del Consiglio ha politicizzato il voto locale, puntando sul vento favorevole che spinge in alto Fratelli d’Italia a livello nazionale. Per lei, una sconfitta doppia. […]
ELLY SCHLEIN - ROBERTO FICO - GIUSEPPE CONTE
giorgia meloni comizio a napoli per cirielli 2199854
ELLY SCHLEIN
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…