elly schlein - roberto fico - giuseppe conte

“REPUBBLICA” NON HA DUBBI: “VINCE ELLY SCHLEIN”. MA IL PD IN CAMPANIA HA DOVUTO CEDERE IL GOVERNATORE AL M5S, NONOSTANTE I DEM ABBIANO DOPPIATO I GRILLINI (18,4% CONTRO 9,12%) – DI SICURO PER I RIFORMISTI DEM, DOPO LA DOPPIA VITTORIA IN PUGLIA E CAMPANIA, SARÀ DURA PRETENDERE LA DEFENESTRAZIONE DELLA SEGRETARIA – A NAPOLI ROBERTO FICO TRIONFA CON PIÙ DI 25 PUNTI DI DISTACCO SU EDMONDO CIRIELLI, IMPOSTO AL CENTRODESTRA DA GIORGIA MELONI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Giovanna Vitale per www.repubblica.it

 

NICOLA FRATOIANNI - ELLY SCHLEIN - ROBERTO FICO - GIUSEPPE CONTE - ANGELO BONELLI

Vince Elly Schlein che, per mettere in sicurezza il campo progressista in formato extralarge, ha dovuto rinunciare alla guida della Campania - ceduta al M5S – e scendere a compromessi con Vincenzo De Luca […].

 

Perde Giorgia Meloni che, in fondo a un indecoroso balletto di nomi, è arrivata tardi e male alla sfida regionale, imponendo a dispetto degli alleati uno dei suoi “fratelli” fra i più fedeli e ortodossi.

 

Risultato? Il trionfo con più di 25 punti di scarto del grillino Roberto Fico certifica che la coalizione di centrosinistra […] non è solo competitiva: può sconfiggere la destra […]. Mentre all’opposto, la débâcle di Edmondo Cirielli […] rischia di incrinare il mito dell’imbattibilità della premier […].

 

EDMONDO CIRIELLI - GIORGIA MELONI

Non si è vista la rimonta agognata dalla maggioranza di governo. Tra i due schieramenti, non c’è stata proprio partita.

 

[…] Il partito di Schlein arriva davanti a tutti, consolida il suo primato e relega Giuseppe Conte al ruolo di comprimario pure qui, in uno dei suoi principali granai di consenso: partner indispensabile, ma non decisivo.

 

Una doppia soddisfazione per la segretaria dem. Anche alla luce degli errori strategici commessi da Meloni: sapendo di partire svantaggiata, la presidente del Consiglio ha politicizzato il voto locale, puntando sul vento favorevole che spinge in alto Fratelli d’Italia a livello nazionale. Per lei, una sconfitta doppia. […]

ELLY SCHLEIN - ROBERTO FICO - GIUSEPPE CONTE giorgia meloni comizio a napoli per cirielli 2199854ELLY SCHLEIN