NEL MARE MAGNUM DI INTERNET LA BUFALA SI NASCONDE ANCHE IN UN PANFILO - RICICCIA LA STORIA DI GRILLO SUL BRITANNIA E MENTANA SI INCAZZA: “LA MIA INTERVISTA AL COMICO CHE SCENDEVA DALLA NAVE? PANZANA DA IMBECILLI"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da “Libero quotidiano

 

MENTANA INTERVISTA BEPPE GRILLOMENTANA INTERVISTA BEPPE GRILLO

Internet, un mare magnum dove si trova di tutto e di più. Anche bufale, molte bufale. L'ultima (già sentita, in passato) riguarda Enrico Mentana e una presunta intervista a Beppe Grillo, quando il comico - anno di grazia, 1992 - sarebbe sceso da un panfilo nel porto di Civitavecchia.

 

beppe grillo intervistato da mentana nella sua casa di bibbonabeppe grillo intervistato da mentana nella sua casa di bibbona

La storia del Panfilo, il Britannia, è vera: a bordo c'erano Mario Draghi, allora direttore generale del Tesoro, Azeglio Ciampi, in qualità di governatore di Bankitalia, e un centinaio di rappresentanti della finanza anglosassone e americana (Barclays, Warburg, PricewaterhouseCoopers, Baring, Goldamn Sachs).

 

mario draghi 3mario draghi 3

La vulgata sostiene che su quel panfilo gli anglosassoni "dettarono" le istruzioni su come "vendere" l'Italia, ossia su come - obbligatoriamente - privatizzare le industrie tricolore.

 

Una ricostruzione di stampa che diede il là a una pressante campagna contro l'ingresso in Europa dell'Italia. Altre ricostruzioni, come avrete intuito, davano conto della presenza sul panfilo di Beppe Grillo, oltre che di Emma Bonino. Quindi qualcuno si è spinto ad affermare che, al termine della crociera, Mentana intervistò Grillo stesso.

 

Una ricostruzione che ha letteralmente fatto infuriare Mitraglietta, che risponde così al ridestarsi della voce: "Qualche mestatore imbecille ha rimesso in circolo la panzana secondo cui nel 1992 avrei intervistato Beppe Grillo che scendeva dal panfilo Britannia nel porto di Civitavecchia. Intervenga - se possibile - chi è preposto a impedire la circolazione di notizie palesemente false sui social network. E riflettano tutti coloro che utilizzano Fb e Twitter per drogare la circolazione virale di bufale a scopo politico. E sono tanti".

Emma Bonino Emma Bonino y can36 carlo azeglio ciampiy can36 carlo azeglio ciampi