
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
UNA LEZIONE DI STORIA NON RICHIESTA DI PUTIN, URLA E UN PRANZO ANNULLATO: LA RICOSTRUZIONE BY “FINANCIAL TIMES” DEL VERTICE FLOP DI FERRAGOSTO TRA TRUMP E PUTIN IN ALASKA – MENTRE IL LEADER USA ERA CERTO DI AVERE TRA LE MANI UN'OTTIMA POSSIBILITA’ DI CHIUDERE IL CONFLITTO CON KIEV, IL PRESIDENTE RUSSO SI E’ IMPUNTATO: LA GUERRA FINIRÀ SOLO QUANDO ZELENSKY SI ARRENDERÀ E CEDERÀ I TERRITORI NEL DONBASS. POI SI È LANCIATO IN UNA DISAMINA STORICA TESA A DIMOSTRARE COME L'UCRAINA SIA TERRITORIO RUSSO. TRUMP, ALZANDO LA VOCE, HA MINACCIATO DI ANDARSENE: E HA ANNULLATO IL PRANZO IN PROGRAMMA - AVVISATE TRUMP IN VISTA DEL VERTICE DI BUDAPEST: PUTIN NON HA CAMBIATO IDEA SUL DONBASS...
Viviana Mazza per corriere.it - Estratti
Quando il presidente Trump è arrivato in Alaska lo scorso ferragosto, si aspettava che ci fosse davvero la possibilità di un accordo con Putin per porre fine alla guerra in Ucraina. Ma una volta atterrato ad Anchorage, il leader russo ha respinto la sua proposta e ha iniziato di fargli «una lezione di Storia».
Lo racconta il Financial Times, e il tema è più che mai rilevante in vista del prossimo incontro Trump-Putin tra «un paio di settimane» a Budapest. Ad Anchorage, Putin era stato accolto con un tappeto rosso, aveva sorriso molto tra strette di mano e pacche sulle spalle con Trump. Ma una volta chiuse le porte, l'atteggiamento caloroso era sparito.
Secondo le fonti del quotidiano, Putin avrebbe subito rifiutato l’offerta di una rimozione delle sanzioni in cambio di un cessate il fuoco, insistendo che la guerra finirà solo quando l’Ucraina si arrenderà e cederà i territori nel Donbass.
Il presidente russo ha poi iniziato a parlare di principi medievali come Rurik di Novgorov e Jaroslav detto il Saggio, di leader cosacchi come Bohdan Khmelnytsky, personaggi spesso da lui citati per sostenere l’idea che Ucraina e Russia siano una sola nazione.
Trump, sorpreso, avrebbe alzato la voce più volte e ad un certo punto avrebbe minacciato di andarsene, ma alla fine ha accorciato l’incontro cancellando il pranzo dove le delegazioni allargate avrebbero dovuto discutere di rapporti e cooperazione economica tra i due Paesi.
(…) Molti credono che la ragione è che Trump vuole ancora spingere per l'accordo con Putin, perché - come ha spiegato la sua portavoce Karoline Leavitt giovedì - il presidente americano crede ancora che sia possibile porre fine con la diplomazia a questa guerra.
donald trump vladimir putin anchorage alaska. foto lapresse
Il presidente americano rifiuta di definire il summit in Alaska un fallimento, e ha detto ai giornalisti che è un evento che ha «preparato la scena». Ma già prima del summit c’erano state subito critiche da parte di alcuni funzionari europei nei confronti di Steve Witkoff, per aver frainteso le reali possibilità di un accordo di pace con Putin (...)
Ma benché in Alaska Trump fosse pronto a riconoscere l’annessione russa della Crimea e a spingere l'Ucraina a ritirarsi da alcune zone sul fronte nel Donbass e nell’est del Paese se la Russia avesse posto fine ai combattimenti, Mosca si è rivelata solo disposta a «congelare» la linea del fronte in zone che comunque non era riuscita a conquistare. Putin chiedeva che Zelensky rinunciasse a tutto il Donbass. Non ci sono indicazioni al momento che, in vista dell’incontro a Budapest, Putin sia pronto a fare concessioni.
DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA MOSTRA LA SUA FOTO CON VLADIMIR PUTIN - FOTO LAPRESSE
donald trump e vladimir putin video parodia sul summit di anchorage in alaska 3
donald trump e vladimir putin video parodia sul summit di anchorage in alaska 4
vladimir putin donald trump anchorage alaska 1 foto lapresse
vladimir putin donald trump anchorage alaska 3 foto lapresse
vladimir putin donald trump anchorage alaska 2 foto lapresse
donald trump e vladimir putin video parodia sul summit di anchorage in alaska 5
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…