
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
La Stampa.it
Ieri l'agenzia stampa Afp ha ritirato dal suo sito per le immagini, ImageForum, uno scatto di Denis Charlet che ritrae Hollande con un'espressione a dir poco singolare mentre sta seduto in cattedra davanti agli alunni di una scuola di Denain, nel nord della Francia, adducendo «un problema editoriale» e ha chiesto ai suoi clienti di cancellare a loro volta il file da «tutti i sistemi».
La vicenda non è passata inosservata su Twitter: gli internauti hanno ripreso la foto sotto accusa e l'hanno pubblicata con post di scherno. Per alcuni l'immagine sarebbe stata censurata su ordine dell'Eliseo. Ma l'Afp smentisce: «L'agenzia non ha subito alcuna pressione dai vertici dello Stato - spiega Philippe Massonnet, direttore dell'informazione dell'Afp -: è una decisione editoriale presa nella nostra redazione a Parigi, in modo indipendente, dopo un dibattito interno. Le autorità non chiedono mai questo tipo di cose».
La decisione dell'Afp sarebbe sopraggiunta in seguito alle reazioni ironiche sollevate dalla diffusione delle foto ieri pomeriggio. «à stato deciso - ha concluso Massonnet - di "uccidere" lo scatto perché abbiamo ritenuto a posteriori che non portava nulla alla serie in termini di informazione».
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…