
IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA…
La Stampa.it
Ieri l'agenzia stampa Afp ha ritirato dal suo sito per le immagini, ImageForum, uno scatto di Denis Charlet che ritrae Hollande con un'espressione a dir poco singolare mentre sta seduto in cattedra davanti agli alunni di una scuola di Denain, nel nord della Francia, adducendo «un problema editoriale» e ha chiesto ai suoi clienti di cancellare a loro volta il file da «tutti i sistemi».
La vicenda non è passata inosservata su Twitter: gli internauti hanno ripreso la foto sotto accusa e l'hanno pubblicata con post di scherno. Per alcuni l'immagine sarebbe stata censurata su ordine dell'Eliseo. Ma l'Afp smentisce: «L'agenzia non ha subito alcuna pressione dai vertici dello Stato - spiega Philippe Massonnet, direttore dell'informazione dell'Afp -: è una decisione editoriale presa nella nostra redazione a Parigi, in modo indipendente, dopo un dibattito interno. Le autorità non chiedono mai questo tipo di cose».
La decisione dell'Afp sarebbe sopraggiunta in seguito alle reazioni ironiche sollevate dalla diffusione delle foto ieri pomeriggio. «à stato deciso - ha concluso Massonnet - di "uccidere" lo scatto perché abbiamo ritenuto a posteriori che non portava nulla alla serie in termini di informazione».
IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…
DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE…
DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE:…