
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
Da "OGGI" - www.oggi.it
Mentre Federico Pizzarotti sgobbava nell'afa di Parma per formare la sua giunta, Beppe Grillo sudava per due obiettivi assai più rilassanti: perfezionare la tintarella e rinforzare la cultura. In Sardegna per spargere il suo carisma di comiziante (c'era da spingere i candidati a sindaco di Alghero e Quartucciu), il lìder maximo del Movimento 5 Stelle si è concesso una deviazione e ha passato il weekend nella sua casetta al Golf Club di Pevero, Porto Cervo.
L'itinerario, un inno alla monotonia: casa-spiaggia di Capriccioli, spiaggia di Capriccioli- casa (in tutto, poche centinaia di metri). Il look, un monumento alla semplicità : slip neri, espadrillas in tinta, chioma selvaggia, un paio d'occhiali per la lettura. Le attività , una concessione alla pigrizia: catturare più raggi solari possibile e macinare le pagine di un saggio. E anche la compagnia era ridotta all'osso: il libro-calamita che Beppe non ha mollato neppure per entrare in acqua e il cognato-capellone, che gli ha fatto da autista.
Chi si aspettava, oltre ai bagni di sole e di mare, anche un bagno di folla, è rimasto deluso, ma non festeggino i capi dei partiti tradizionali: l'indice di gradimento di Grillo è sempre altissimo. Il fatto è che Beppe, in Costa Smeralda, è ormai di casa e gli ammiratori autoctoni sanno quanto tenga alla propria privacy: niente capannelli, quindi, zero richieste di autografi, qualche stretta di mano, gli incoraggiamenti di un paio di turisti tedeschi ferrati in politica italiana e l'assalto soft di un venditore di teli da spiaggia, che ha provato, senza successo, a piazzare la sua mercanzia.
Nella quiete della casa sarda, poi, Grillo si è dedicato a sbrigare un po' di corrispondenza: al Financial Times, che l'ha paragonato a Benito Mussolini, ha scritto una lettera pepata. E chissà che non abbia mandato anche un'e-mail conciliatoria a Pizzarotti. Augurandogli buon lavoro, finalmente.
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…