DAGOREPORT - ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE…
“RISPETTIAMO IL PROCESSO COSTITUZIONALE ITALIANO” – IL DIPARTIMENTO DI STATO USA RIBADISCE IL CONCETTO CON LE STESSE IDENTICHE PAROLE USATE DOPO LA CADUTA DI DRAGHI: “NON COMMENTIAMO LE QUESTIONI POLITICHE INTERNE ITALIANE: “LA MELONI PREMIER? STATI UNITI E ITALIA SONO STRETTI ALLEATI E CONTINUERANNO A LAVORARE INSIEME” – L’EDITORIALE CONTROCORRENTE DEL “NEW YORK TIMES”: “LA FINE DEL GOVERNO DRAGHI È IL TRIONFO DELLA DEMOCRAZIA”
1 - ELEZIONI: USA, MELONI PREMIER? RISPETTIAMO PROCESSO COSTITUZIONALE ITALIA
(LaPresse) - "Rispettiamo e sosteniamo il processo costituzionale italiano". Così un portavoce del dipartimento di Stato Usa commenta a LaPresse la prospettiva che Giorgia Meloni possa diventare il prossimo presidente del Consiglio in Italia, dopo alcuni editoriali e commenti comparsi sulla stampa Usa, critici verso la leader di Fratelli d'Italia. "Non commentiamo le questioni politiche interne italiane", premette il portavoce.
E tuttavia, rispetto alla possibilità che Meloni sia alla guida del nuovo governo in Italia, il portavoce del dipartimento di Stato sottolinea che "Stati Uniti e Italia sono stretti alleati con una forte partnership fondata sui valori condivisi della democrazia, dei diritti umani e della prosperità economica. Continueremo a lavorare insieme a stretto contatto - prosegue - su una gamma di importanti priorità, compreso il sostegno all'Ucraina contro l'aggressione russa".
giorgia meloni davanti alla casa bianca 2
2 - NEW YORK TIMES: "FINE DI DRAGHI TRIONFO DELLA DEMOCRAZIA"
"La fine del governo Draghi è il trionfo della democrazia, non una minaccia". E' quanto appare nel New York Times in un'opinione di Christopher Caldwell, giornalista e autore di libri sull'immigrazione. L'autore dà una lettura diversa della crisi e chiede se davvero sia 'populistà preoccuparsi di quanto possa essere democratico un 'governo tecnico', una delle formule più usate nella storia della politica italiana.
L INCONTRO TRA JOE BIDEN E MARIO DRAGHI VISTO DA CARLI 1
L'intervento arriva cinque giorni dopo quello di David Broder, dal titolo "Il futuro è l'Italia. Ed è tetro", che aveva provocato l'indignazione della leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, di cui il giornale newyorkese aveva ricordato il legame con nostalgici del fascismo. Qui i toni sono più concilianti. "In una delle sue newsletter - scrive Caldwlell - JPMorgan ha descritto le manovre parlamentari che hanno portato alle dimissioni di Draghi un 'colpo di stato populista'".
draghi biden putin by beppe mora
giorgia meloni davanti alla casa bianca 1
DAGOREPORT - ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE…
DAGOREPORT – CHE FINE FARA' MATTEO SALVINI? QUANTE CHANCE HA IL SEGRETARIO DELLA LEGA DI…
DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI…
DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO…
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…