berlusconi volti nuovi forza italia

RISPUNTANO LE SILVIO’S GIRLS (AND BOYS) – BERLUSCONI PUNTA A SVECCHIARE FARSA ITALIA: “VOGLIO SOLO GIOVANI, COME MACRON” – IN AUGE GLI UNDER 30/40 ANNI ELETTI NEI CONSIGLI COMUNALI.  ALLE PROSSIME ELEZIONI SOLO IL 30% DELLE CANDIDATURE AGLI EX PARLAMENTARI – IL CAV FURENTE CON I FRANCHI TIRATORI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Carmelo Lopapa per “la Repubblica”

 

BERLUSCONI ALL'INCONTRO CON I GIOVANI DI FORZA ITALIABERLUSCONI ALL'INCONTRO CON I GIOVANI DI FORZA ITALIA

«Voglio vedere quanti voti avrebbero preso i nostri onorevoli, se avessero corso domenica nei Comuni al posto di questi ragazzi eletti con migliaia di preferenze ». Silvio Berlusconi torna al mood restyling, galvanizzato dai risultati del primo turno ma soprattutto - raccontano i dirigenti che gli hanno parlato fino a ieri dal ciclone Macron in Francia. Voglia di azzerare tutto e ricominciare, non sa nemmeno se salvare nome e simbolo.

 

De Benedetto Cattaneo forza italiaDe Benedetto Cattaneo forza italia

«Oggi la credibilità passa dal nuovo, avete visto? Messaggio politico moderno e volti sconosciuti della società civile: dobbiamo fare la stessa cosa », è la sintesi del successo di Emmanuel Macron rielaborata da Berlusconi, con ovvio richiamo al suo, di trionfo, nel 1994. Ieri mattina ha ricevuto ad Arcore i report dei "selezionatori" di nuove leve: Andrea Ruggeri, la responsabile dei giovani, Annagrazia Calabria, e della formazione, Alessandro Cattaneo.

 

de benedetto forza italiade benedetto forza italia

Dentro, una sfilza di nomi di under 30 e 40 che alle amministrative sono stati eletti sindaci o nei Consigli con centinaia, e in qualche caso migliaia, di preferenze nei Comuni. Il Cavaliere non ha più dubbi: saranno loro, con gli altri giovani eletti nelle precedenti amministrative, la nuova ossatura dei gruppi alle prossime politiche.

 

Eleonora Mosco forza italiaEleonora Mosco forza italia

Trenta per cento di posti, al più, per la vecchia guardia. Soprattutto se resta in vigore l' Italicum con i suoi collegi da oltre 400 mila elettori alla Camera (con preferenze). Nomi sconosciuti o quasi ma radicati nei territori. Nei report appena inviati spiccano tra gli altri i nomi della ventottenne Elisa Serafini, seconda più votata in Consiglio a Genova con 792 preferenze, lista civica di centrodestra; di Francesca De Benedetto, 32 anni, reduce dagli oltre ventimila voti alle Europee, eletta domenica a Lecce davanti alla candidata della Poli Bortone; della trentenne già vicesindaco di Padova Eleonora Mosco, eletta con più di 900 voti; di Martina Sassoli, eletta a Monza con 400 voti (dopo il parto di appena 30 giorni fa); di Luca Cannata, rieletto sindaco di Avola in Sicilia a 36 anni e col 70 per cento al primo turno.

Martina Sassoli forza italiaMartina Sassoli forza italia

 

Volti sfornati dagli ultimi report che si aggiungono a quelli già selezionati del giovane sindaco di Perugia Andrea Romiti, classe '79, o del consigliere regionale casertano eletto con 22 mila voti due anni fa, Gianpiero Zinzi, 34 anni, oggi coordinatore provinciale. E tanti altri.

 

luca cannata forza italialuca cannata forza italia

Oggi il Cavaliere piomba a Roma ma non ha voglia di vedere i parlamentari. C' è un ufficio di presidenza di Fi per approvare il bilancio interno ma il leader non parteciperà. Si dichiara «deluso» dai suoi. Furente coi franchi tiratori forzisti che la settimana scorsa, approvando l' emendamento Biancofiore, hanno contribuito ad affossare il sistema elettorale tedesco sul quale riponeva parecchie aspettative. «Gente come Martino, Longo, che a me devono tanto, mi hanno voltato le spalle», è lo sfogo più amaro. Ora di loro e di altri non ne vuol sapere. E tutti i riflettori sono puntati appunto sulle new entry che intende lanciare nella galassia forzista in nome del restyling.

MACRON1MACRON1

 

Non rientra nei suoi progetti invece la costruzione della coalizione con Salvini, nonostante gli appelli dei vari Toti o Meloni. Insieme giusto ai ballottaggi del 25. Il capo del Carroccio torna a provocarlo, dicendosi disponibile perfino a un passo indietro sulla leadership. «Con Berlusconi non ci siamo sentiti, spero di incontrarlo in una delle tante piazze dove andrò per i ballottaggi dice da Floris a La7 - Sull' alleanza dovete chiedere a lui. Io in una squadra faccio qualunque ruolo. Abbiamo fatto un passo indietro in tanti posti e se serve al Paese ne faccio uno da un chilometro».

SALVINI CON LA FELPA ROMASALVINI CON LA FELPA ROMAandrea ruggeri anna falchi (3)andrea ruggeri anna falchi (3)