
DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I…
UN RITORNO DI "FIAMMA" PER GIANFRANCO FINI – DOPO IL DUELLO DI FUOCO CON LILLI GRUBER A “OTTO E MEZZO”, L’EX PRESIDENTE DELLA CAMERA E’ CARICO A PALLETTONI E DI NUOVO IN PISTA. DA FRATELLI D’ITALIA DICONO CHE “È STATO FATTO TORNARE PER PUNTELLARE IL GOVERNO MELONI” ANCHE SE IL COMPITO È ARDUO, VISTO CHE LUI NON HA PIU' LA FORZA DI PRIMA E IL MEZZO TELEVISIVO NON È GESTIBILE COME UNA VOLTA. BASTA UNA VALANGA DI COMMENTI NEGATIVI SUI SOCIAL PER AZZERARE QUALSIASI VELLEITÀ – SABATO FINI SARA’ DI SCENA ALL’HOTEL QUIRINALE, LA KERMESSE CARA ALLA FAMIGLIA TATARELLA, IN UN DIALOGO CON MAURIZIO MOLINARI – VIDEO
Ieri a #OttoEMezzo, Gianfranco Fini ha trasformato il salotto di Lilli Gruber in un’arena. Alla domanda sul presunto gossip con Meloni, ha tagliato corto: “Non rispondo a domande stupide.” Quando lo scontro si è acceso, ha ricordato con eleganza: “Mi ha invitato lei, ma non per… pic.twitter.com/XMOhIkpK1F
— Davide Scifo (@strange_days_82) September 25, 2025
Estratto da Lettera43 - Luca Di Carmine per lettera43.it
Gianfranco Fini è tornato. O, come dicono quelli di Fratelli d’Italia, «è stato fatto tornare». Insomma il classico ritorno di Fiamma, evocando il simbolo che è tanto caro alla destra italica.
A dire il vero, con Lilli Gruber lo spettacolo offerto al pubblico di Otto e mezzo su La7 è stato deludente, con due ex politici, ossia la conduttrice e l’invitato, che cercavano sì di evocare i fasti di un tempo, ma quelli del Processo del lunedì di Aldo Biscardi, non le tribune politiche paludate in stile Prima Repubblica.
GIANFRANCO FINI A OTTO E MEZZO
Fatto sta che Fini «dovrebbe puntellare il governo di Giorgia Meloni», sussurra qualcuno, ma il compito è arduo, visto che ora il mezzo televisivo non è gestibile come una volta, e basta una valanga di commenti negativi sui social per azzerare qualsiasi velleità.
Comunque Fini ha ricominciato a parlare in pubblico. La forza non è certo quella di una volta: si nota una fatica nell’esporsi pubblicamente, ma è un compito al quale non vuole rinunciare.
LILLI GRUBER MASSIMO GIANNINI GIANFRANCO FINI A OTTO E MEZZO
E allora via con i convegni in presenza, davanti a una platea amica. Venerdì pomeriggio e sabato mattina va in scena all’Hotel Quirinale la kermesse cara alla famiglia Tatarella, con ministri e varia umanità: apertura il primo giorno con il titolare della Cultura Alessandro Giuli, e il secondo giorno con il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara. Primo panel intitolato “L’Europa dei conservatori”, dove oltre a Giuli ci sarà Antonella Sberna, vicepresidente del parlamento europeo.
Quindi la presentazione dell’ultimo libro di Daniele Capezzone Trumpisti o Muskisti. Comunque, fascisti. Sinistra a caccia di nemici con l’intervento dell’autore, di Carlo Fidanza, capo delegazione di Fratelli d’Italia al parlamento europeo, e di Claudio Velardi, direttore del Riformista. Poi la presentazione del “Manifesto dei conservatori” con l’introduzione di Annalisa Tatarella della Fondazione Tatarella e l’intervento, tra gli altri, di Italo Bocchino, direttore editoriale del Secolo d’Italia.
GIANFRANCO FINI A OTTO E MEZZO
La giornata di sabato offre “L’Europa in un mondo multipolare” con Nicola Procaccini, copresidente Ecr Group, il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon (che ha sempre nel cuore il sindacato Ugl), Pina Picierno, vicepresidente del parlamento europeo. Immancabili le presenze di Marco Rizzo, Francesco Storace, Hoara Borselli. Imperdibile il leader di Azione Carlo Calenda che, moderato da Monica Giandotti, è chiamato a intervenire sul tema “Liberal o conservatori?”.
gianfranco fini parla di giorgia meloni a mezzora in piu
Gran finale con “Le sfide dell’Italia”: dialogo tra Gianfranco Fini, «presidente emerito della Camera dei deputati» e Maurizio Molinari (rieccolo), editorialista di Repubblica.
DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I…
DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL…
FLASH! - GIORGIA MELONI LE HA TENTATE TUTTE PER FAR COINCIDERE L’INTERVENTO DI STASERA…
DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL…
CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON…
FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK,…