DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
DAGOREPORT
Il Movimento fondato da Grillo e Casaleggio si sta polverizzando. Di Battista e i suoi descamisados invocano la scissione contro il “governismo senza limitismo” di Luigino Di Maio, pro-Mes e pro-lottizzazione a sei zampe.
L’ottuagenario Silvio Berlusconi, eterodiretto e resuscitato da Gianni Letta, è pronto a votare il Mes e ad imbarcarsi nella maggioranza qualora il governo Conte traballi in Parlamento per l’eventuale scissione grillina.
Nel centrodestra orfano del Banana si agitano all’opposizione Giorgia Meloni e Matteo Salvini. I due non si “stimano” per niente e il solito Gianni Letta si sta adoperando attraverso Guido Crosetto,“mente” di Giorgia, per portare Fratelli d’Italia verso una posizione meno sovranistica.
Intorno a Salvini si sta facendo terra bruciata. I consensi sono sprofondati dal 36% a 26. La sua regione principe, la Lombardia, con Attilio Fontana in tilt, è finita travolta dal Coronavirus. E la recente ed ennesima lite con Giancarlo Giorgetti, il gianniletta della Lega, è la spia che il Carroccio si sta spaccando tra l'estremismo anti europeo del trio Salvini-Bagnai-Borghi (più Siri) e l’ala moderata che fa riferimento a Luca Zaia e Giancarlo Giorgetti.
Un’ala che ha nella pancia i piccoli imprenditori dell’Italia del Nord che, investiti dalla crisi economica, non si fidano né di Conte né tantomeno del Capitone. Per Zaia e Giorgetti un accordo con l'Europa è inevitabile. Altrimenti lo spread, già a livelli preoccupanti, esploderebbe.
A differenza dei 5Stelle, tale spaccatura stenta però a prendere corpo. La Lega, quanto partito alla Bossi, non esiste più: con Salvini si è trasformata in un movimento “fluido”, dove contano quanti follower e like riesci a conquistare sui social. E la politica del Truce si è ridotta a seguire i topic trend scodellati dalla sua “Bestia”.
Però succede la nemesi: più le spara grosse, più rinsalda la leadership di Conte. L’unica credibilità politica che ha lo Schiavo di Casalino in Europa gliela dà proprio la svalvolata politica Italexit di Salvini-Bagnai-Borghi.
matteo salvini con presepe al congresso della lega
Per Merkel e Macron, l’Italia di Conte fa ridere però sempre meglio che avere a che fare con il terzo paese manifatturiero d’Europa in mano al Capitone. Per la Lega arriverà il momento della verità? Riusciranno nei prossimi giorni Zaia e Giorgetti a uscire dal vicolo cieco in cui li ha portati il sovranismo di Salvini? Lo sapremo nelle prossime due settimane…
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…