DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
messaggi tra giulia sarti e rocco casalino 2
C'è un incrocio di date tutto da spiegare che rende molto difficile capire il vero ruolo che il portavoce di Giuseppe Conte, Rocco Casalino, avrebbe giocato nella vicenda di Giulia Sarti, sotto tiro nel Movimento 5 stelle per la vicenda dei rimborsi. Uno scambio di messaggi su Telegram - svelato del Corriere della Sera - tra la deputata pentastellata e il suo fidanzato di allora, Andrea Tibusche Bodgan, fanno pensare che l'idea di incolpare (ingiustamente) il fidanzato per i mancati versamenti al partito fosse stata di Casalino stesso e di Ilaria Loquenzi, capa comunicazione M5s. Qui sotto il contenuto della conversazione che sarebbe avvenuta il 13 febbraio del 2019.
messaggi tra giulia sarti e rocco casalino 1
«ME L'HA CHIESTO ILARIA CON ROCCO»
Sarti: «Le Iene hanno i nomi da mesi e mi hanno chiesto se denuncio te perché mi stanno chiedendo come uscire da questa storia. Io ho detto di no e mi piglio tutta la colpa».
Tibusche: «Denunciare me... Te l’hanno chiesto le Iene?»
Sarti: «No no, me l’ha chiesto Ilaria con Rocco. Per salvarmi la faccia... Cinque sono fuori ma ho detto di no. Però tesoro è finita, ora devo restituire quei 23.500 euro. Stasera ho parlato con la comunicazione. Domattina devo fare un post su Facebook, avrò lo stesso trattamento di Cecconi e Martelli».
rocco casalino risponde all'ex fidanzato di giulia sarti su facebook
QUANDO CASALINO DISSE: «SEI SICURO NON SIA INNOCENTE?»
Il comunicatore dei cinque stelle, di fronte a questi messaggi pubblicati il 27 febbraio, ha replicato che Sarti ha utilizzato il suo nome per provare a uscire dal guaio in cui si era cacciata da sola, negando però di aver spinto la deputata ad accusare ingiustamente l'ex fidanzato. «Sarti si è probabilmente coperta dietro il mio nome con l'allora compagno, se avessi saputo di questi ammanchi o di giri strani l'avrei immediatamente riferito al capo politico e ai probiviri. Io non tutelo i parlamentari, ma il Movimento, come sanno tutti», ha spiegato.
GIULIA SARTI ANDREA DE GIROLAMO BOGDAN TIBUSCHE
La sera del 27 febbraio, poi, Ansa e Tg1 danno la notizia di un secondo messaggio, questa volta di Casalino, rivolto a Sarti. «Sei sicura che sia stato lui? Sei sicura al 100% della sua colpevolezza? Perché se denunci un innocente commetti reato». Il messaggio è del 15 febbraio. Scagiona Casalino oppure no?
LA VERSIONE DI ANZALDI: CASALINO COINVOLTO
In una nota pubblicata il 28 febbraio, il deputato del Pd Michele Anzaldi nega che Casalino possa uscire pulito da questa storia e accusa il Tg1 di aver fornito un'informazione parziale. Per capire il ragionamento di Anzaldi bisogna guardare alle date: passano circa 48 ore tra quando la Sarti rivela al fidanzato il presunto ruolo di Casalino e la successiva replica del comunicatore. Ecco la versione di Anzaldi: «La chat difensiva di Casalino (dove dice alla Sarti: "Sei proprio sicura che sia stato lui? Se denunci un innocente commetti un reato") è datata 15 febbraio, ma il messaggio in cui la deputata confessa all'ex fidanzato che lo denuncerà su precisa indicazione di Casalino e Loquenzi è di due giorni prima, del 13 febbraio. L'ormai famosa frase "Teso', ti devo denunciare, me lo ha chiesto Ilaria con Rocco per salvarmi la faccia" è di una conversazione del 13 febbraio alle ore 21.43. Ma proprio il 15 febbraio l'ex fidanzato della Sarti (che su Facebook si firma Andrea De Girolamo) inviava a Casalino lo screenshot di due giorni prima, dove la deputata scaricava la decisione della denuncia sul portavoce. E, guarda caso, quel giorno Casalino a tarda sera mandava alla Sarti il messaggio cautelativo "sei proprio sicura che sia stato lui?"».
rocco casalino e marco 1messaggi tra giulia sarti e rocco casalino
CASALINO REPLICA: «NON SAPEVO QUALE FOSSE LA VERITÀ»
Detto in altro modo: secondo Anzaldi, Casalino avrebbe ricevuto da Tibusche il messaggio in cui veniva tirato in ballo, si è spaventato, ha deciso quindi di scrivere a Sarti per "correggere il tiro". Questa almeno è la lettura lato Pd. Va tuttavia specificato, per completezza, che nessuno sa esattamente cosa Sarti abbia detto a Casalino. Tanto è vero che Casalino stesso, su Facebook, ha risposto così a Tibusche che lo accusava di «fare lo gnorri» pur sapendo cosa stava architettando la Sarti. «Non c'è stata alcuna richiesta da parte mia, o di Ilaria Loquenzi, di denunciare l'ex fidanzato. Sarti all'epoca si riteneva innocente e addossava tutte le colpe sull'allora compagno. "Se è così denuncialo", le avrò detto», ha spiegato Casalino. «Tu avevi una tua versione. Lei una versione totalmente diversa. Non spettava a me decidere di chi fosse la ragione. La cosa più giusta era che fosse la magistratura a valutare», ha scritto Casalino rispondendo a Tibusche.
GIULIA SARTIconte casalino 1ROCCO CASALINO GIUSEPPE CONTE BY LUGHINOROBERTO FICO - GIULIA SARTI - LUIGI DI MAIOgiuseppe conte con rocco casalino alla conferenza stampa
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…