prodi trump

“TRUMP È ANTIEUROPEO, VUOLE PARLARE SOLO CON GLI AUTORITARI" – ROMANO PRODI: “TRUMP DISPREZZA LA DEMOCRAZIA, AL SUO INTERNO E NEI RAPPORTI CON GLI ALTRI PAESI. IL SUO CORRISPONDENTE È L'AFD. È GRAVE CHE LA CDU TEDESCA VIENE SEMPRE PIÙ ATTRATTA DA AFD. MA IL PROBLEMA È IL NOSTRO, NON DI TRUMP: CHI PECORA SI FA, IL LUPO SE LA MANGIA” – “COME SI FA AD AVERE LEADERSHIP IN EUROPA SE TUTTI I GOVERNI HANNO 27 COALIZIONI?” - "LA FORTUNA DELLA MELONI È CHE GIOCANDO SUL FUNAMBOLISMO CE LA FA: MA NELLE COSE FONDAMENTALI NON C'È NULLA SU CUI IL CENTRODESTRA ABBIA UNA VISIONE UNICA, NON CE’ L’HA SULLA GUERRA O SULL’ECONOMIA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

PRODI, 'TRUMP È ANTIEUROPEO, PARLA SOLO CON GLI AUTORITARI'

ROMANO PRODI A OTTO E MEZZO

'Il suo corrispondente è Afd, e per noi è un problema'

(ANSA) - FIRENZE, 06 DIC - Nella nuova Strategia di sicurezza nazionale Usa non c'è "niente di diverso da quello che sempre ha detto" Donald Trump, "che è antieuropeo, vuole parlare solo con gli autoritari. Lo ha detto esplicitamente lui, non abbiamo neanche bisogno di interpretazione".

 

Lo ha affermato Romano Prodi, ex presidente del Consiglio e della Commissione europea, intervenendo al convegno nazionale 'Per un'Europa libera e forte! Verso una nuova Camaldoli', promosso a Firenze dal Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic).

 

giorgia meloni donald trump

Trump, ha aggiunto Prodi, "disprezza la democrazia, la sta disprezzando al suo interno e la disprezza nei suoi rapporti con gli altri paesi. Quindi il suo corrispondente è l'Afd, ma non è mica il problema serio: è che la Cdu tedesca viene sempre più attratta da Afd, quello è il problema, il problema è il nostro, non è mica il problema di Trump. Chi pecora si fa, il lupo se la mangia".

 

PRODI, LEADERSHIP COALIZIONE È DURA, SERVE FORZA POPOLARE COMUNE

'Come si fa in Europa se tutti i governi sono fatti così?'

romano prodi a piazzapulita 7

(ANSA) - FIRENZE, 06 DIC - "Ma come si fa ad avere leadership" in Europa "se tutti i governi hanno 27 coalizioni? Voglio dire, io sono esperto di coalizioni, eh: vi posso assicurare che la leadership della coalizione è dura". Lo ha affermato Romano Prodi, ex presidente del Consiglio e della Commissione europea, intervenendo al convegno nazionale 'Per un'Europa libera e forte! Verso una nuova Camaldoli' a Firenze. "La leadership la puoi avere se tu hai dietro una forza popolare comune", ha osservato.

 

PRODI, COALIZIONE DI MELONI NON HA UNA VISIONE UNICA SU NULLA

giorgia meloni donald trump

'Fortuna premier è che giocando sul funambolismo ce la fa'

(ANSA) - FIRENZE, 06 DIC - "La fortuna della Meloni è che giocando sul funambolismo ce la fa: ma nelle cose fondamentali non c'è nulla su cui questa coalizione abbia una visione unica. Sulla guerra non ce l'ha, sui temi dell'economia non ce l'ha". Lo ha affermato Romano Prodi, ex presidente del Consiglio e della Commissione europea, intervenendo al convegno nazionale 'Per un'Europa libera e forte! Verso una nuova Camaldoli', promosso a Firenze dal Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic).

 

In Europa, ha aggiunto a margine, "l'Italia sta giocando un ruolo di cortesia formale e di freno sostanziale: se voi vi ponete fra quelli che vogliono un'unanimità, vuol dire che tutte le decisioni serie e importanti devono essere prese a livello nazionale. Questo è quello che si vuol dire. Quindi, legittimissimo, però questo è un atteggiamento di freno e non di motore nei confronti dell'Europa".