giuseppe conte urbano cairo

IL RUGGITO DELLA BALENA BIANCA - GIANFRANCO ROTONDI E LE ALCHIMIE FUTURE: “SERVE UN NUOVO PARTITO CENTRISTA, I POPULISMI SI BATTONO SOLO MOBILITANDO L'ELETTORATO CATTOLICO. COME LEADER VEDO BENE URBANO CAIRO E GIUSEPPE CONTE, DEL CUI IMPEGNO PUBBLICO SI PARLA SEMPRE DI PIÙ…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

gianfranco rotondi

Dal “Fatto quotidiano”

 

La battaglia ai terribili populismi che affliggono l' Italia e l' Occidente ha già un crociato (pure nel senso dello scudo) e due possibili eroi: Giuseppe Conte e Urbano Cairo. A proporre questa bizzarra alchimia politica è il vecchio democristiano (ascendente berlusconiano) Gianfranco Rotondi. "I populismi - dice - si battono solo mobilitando l' elettorato cattolico e centrista, niente affatto sparito, semmai rifugiato nell' astensione".

 

Rotondi prosegue nel ragionamento: "Il Centro non può rinascere alleato con Salvini, che del populismo è la massima espressione. Né ha spazio un Centro alleato o peggio ancora partorito dal Pd". E allora cosa si fa? "Serve un vero partito di Centro, può essere Forza Italia o una forza completamente nuova".

 

URBANO CAIRO

E con chi la si fa, questa forza completamente nuova? Rotondi ha già pensato a tutto: "Lavoreremo naturalmente con gli amici dc: Lorenzo Cesa e Mario Tassone. Useremo una 'strategia dell' attenzione' verso chiunque mostri interesse per il cattolicesimo politico". E chi saranno i leader? "Due esempi per tutti: il presidente Giuseppe Conte e Urbano Cairo, del cui impegno pubblico si parla sempre di più. Perciò - il grido di battaglia del crociato Rotondi - rialziamo il vessillo dello scudo crociato, per ritrovarci e camminare insieme a chi mostrerà più coraggio".

ENRICO LETTA E GIUSEPPE CONTEGIUSEPPE CONTE URBANO CAIROURBANO CAIRO E GIUSEPPE CONTE GIUSEPPE CONTE