
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
Dagonota
E veniamo a Ventotene. Il premier cazzaro forse non sa che anche Prodi (presidente della commissione europea) per suggellare l'apertura all'est europeo, volle organizzare un vertice nell'isola pontina. L'organizzo' Giulio Tremonti con i ministri delle Finanze dell'Est una dozzina di anni fa. All'epoca non si imbarcarono sul Garibaldi, ma su navi della Guardia di Finanza.
john elkann claudio graziano roberta pinotti sergio marchionne tullio del sette
PINOTTI MORETTI FINMECCANICA KUWAIT
Dal summit, oltre a qualche parola di circostanza, difficilmente usciranno fatti concreti. Se verranno raggiunti, i tre leader non ne faranno parola. Da qualche giorno, però, gli apparati di sicurezza hanno il pelo alzato. La scelta di Gentiloni e Pinotti di pubblicare su "Le Monde" un articolo a doppia firma per rilanciare la Difesa comune europea li ha messi in allarme. Soprattutto quando, nell'articolo, hanno fatto riferimento esplicito ad una maggiore integrazione dell'industria della Difesa.
Hanno letto in quel passaggio la voce che circola da tempo. Vale a dire, la fusione tra Airbus e Leonardo-Finmeccanica. Operazione che potrebbe spingere Hollande a schierarsi dalla parte italiana per ottenere maggiore flessibilità sui conti pubblici. In cambio, la Francia otterrebbe gli elicotteri Agusta e gli aerei di Alenia e si toglierebbe così di mezzo pericolosi concorrenti sui principali mercati (soprattutto arabi). Con Leonardo-Finmeccanica destinata a diventare l'Airbus della Difesa.
Eppoi chissà, forse, nel pacchetto potrebbe anche entrare anche uno scambio azionario fra Generali ed Axa. Si vocifera un 20 per cento. Ma senza dirlo alla Merkel e alla sua Allianz.
Ma si sa: a Ventotene nascono i sogni. Ed i summit sulle navi, dalla Britannia al Garibaldi, hanno sempre comportato cessioni di assets nazionali...
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE…
DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È…
DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E…
DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO…