
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
A.G. per "la Repubblica"
«François Hollande non ha scelta: deve parlare con il cuore, ammettere la sua nuova relazione e sposarsi al più presto». Un happy end è l'unico modo di cancellare il sexy scandalo all'Eliseo, secondo il pubblicitario Jacques Séguéla.
Sorpreso dalle ultime rivelazioni?
«Come tanti negli ambienti parigini, sapevo della liaison del Presidente, che va avanti da mesi. Hollande è stato ingenuo. Immaginava di poter nascondere la relazione. Negli anni Ottanta ho coperto tanti segreti sentimentali di Mitterrand, e ce n'erano parecchi. Ma da allora, il mondo è cambiato. Quando ho presentato Carla Bruni a Sarkozy ho subito consigliato di ufficializzare la loro unione per evitare un disastro mediatico».
Lo scandalo è appena cominciato?
«Il ricovero di Trierweiler dà una svolta drammatica a tutta la vicenda. Non conosciamo le vere ragioni. C'è chi sospetta un gesto estremo della première dame. O forse, invece, è lei che ha voluto dare una svolta pubblica all'affaire. In ogni caso è stato sbagliato nascondere la notizia per quasi tre giorni».
Hollande può continuare a trincerarsi dietro al rispetto della sua vita privata?
«C'è molta tolleranza nel nostro paese, come dimostrano gli ultimi sondaggi. Il ricovero di Trierweiler potrà forse modificare il dato, ma il 70% dei francesi ammette di aver avuto un amante. Prima di Hollande, gli altri Presidenti non sono certo stati dei mariti fedeli».
Se potesse dare un consiglio al Presidente?
«Gli suggerirei di chiudere al più presto questa vicenda, facendo una scelta netta. I francesi possono perdonare una scappatella, ma non una vera liaison. Un Presidente bigamo non è più accettabile oggi. Poteva succedere negli anni Ottanta, ma era molto tempo fa. E Hollande non ha il carisma di Mitterrand».
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…