DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
A.G. per "la Repubblica"
«François Hollande non ha scelta: deve parlare con il cuore, ammettere la sua nuova relazione e sposarsi al più presto». Un happy end è l'unico modo di cancellare il sexy scandalo all'Eliseo, secondo il pubblicitario Jacques Séguéla.
Sorpreso dalle ultime rivelazioni?
«Come tanti negli ambienti parigini, sapevo della liaison del Presidente, che va avanti da mesi. Hollande è stato ingenuo. Immaginava di poter nascondere la relazione. Negli anni Ottanta ho coperto tanti segreti sentimentali di Mitterrand, e ce n'erano parecchi. Ma da allora, il mondo è cambiato. Quando ho presentato Carla Bruni a Sarkozy ho subito consigliato di ufficializzare la loro unione per evitare un disastro mediatico».
Lo scandalo è appena cominciato?
«Il ricovero di Trierweiler dà una svolta drammatica a tutta la vicenda. Non conosciamo le vere ragioni. C'è chi sospetta un gesto estremo della première dame. O forse, invece, è lei che ha voluto dare una svolta pubblica all'affaire. In ogni caso è stato sbagliato nascondere la notizia per quasi tre giorni».
Hollande può continuare a trincerarsi dietro al rispetto della sua vita privata?
«C'è molta tolleranza nel nostro paese, come dimostrano gli ultimi sondaggi. Il ricovero di Trierweiler potrà forse modificare il dato, ma il 70% dei francesi ammette di aver avuto un amante. Prima di Hollande, gli altri Presidenti non sono certo stati dei mariti fedeli».
Se potesse dare un consiglio al Presidente?
«Gli suggerirei di chiudere al più presto questa vicenda, facendo una scelta netta. I francesi possono perdonare una scappatella, ma non una vera liaison. Un Presidente bigamo non è più accettabile oggi. Poteva succedere negli anni Ottanta, ma era molto tempo fa. E Hollande non ha il carisma di Mitterrand».
Jaques Seguela
hollande-gayet-trierweiler
CARLA BRUNI E NICOLAS SARKOZY
FREDERICH MITTERAND LORENZO ORNAGHI
JACQUES SEGUELA
JACQUES SEGUELA
JACQUES SEGUELA
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…