matteo salvini campo nomadi campo rom

“BASTA TOLLERANZA E BUONISMO NEI CONFRONTI DEI ROM E DI GENTE CHE È DAVVERO DIFFICILE DEFINIRE GENITORE” – SALVINI VA (GIUSTAMENTE) ALL’ATTACCO DOPO LA MORTE DI CECILIA DE ASTIS, TRAVOLTA E UCCISA DA QUATTRO MINORENNI ROM AL VOLANTE DI UN’AUTO RUBATA: “I SERVIZI SOCIALI SONO TROPPO SPESSO CAUTI QUANDO CI SONO FAMIGLIE CHE VIVONO IN ROULOTTE O BARACCHE” - FEDERICO MOLLICONE, PRESIDENTE FDI DELLA COMMISSIONE CULTURA ALLA CAMERA: “E’ VERGOGNOSA LA NARRAZIONE, LE FAVOLE DI COMUNITÀ BEN INTEGRATE. IL 19% DEI MINORI DELLE FAMIGLIE ROM E SINTI È ANALFABETA, IL 14% DELLE FAMIGLIE ROM E SINTI HA ALMENO UN BAMBINO IN DISPERSIONE SCOLASTICA, CON PICCHI DEL 23% NEI CAMPI IRREGOLARI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Conchita Sannino per “la Repubblica”

 

matteo salvini in visita al campo rom chiesa rossa

È un altro pezzo di campagna costruita sulla sicurezza e targata destra. «Agire subito». Basta con la "subcultura" dei campi rom, alza la voce la maggioranza. Il vicepremier Salvini su Facebook tuona contro gli eccessi di «buonismo», prendendosela anche con i servizi sociali, «fin troppo cauti di fronte a famiglie che vivono in baracche o roulotte».

 

La direzione è una sola, dopo lo sgomento e la rabbia per il destino di Cecilia De Astis, a 71 anni travolta e uccisa da quattro minori al volante di un'auto rubata: tolleranza zero, pressing per abbassare l'età imputabile. Perché quei gruppi etnici, attacca il meloniano Mollicone, «usano i figli per mendicare, li escludono dalla scuola, li trattano come mezzi per ottenere reddito».

salvini roma campo rom

 

[…] È il ministro Salvini, che già aveva rispolverato la parola «ruspe» e l'idea di «radere al suolo» quelle aree, a rilanciare ieri, mettendo insieme decreto Sicurezza e nomadi. Così promuove la nuova campagna con foto-gogna, dopo che a Roma era stato costretto a rinunciare alle immagini – generate con l'intelligenza artificiale – di madri-rom imputate di furti.

salvini inseguito dal maiale nel campo rom

 

«Da Roma alla Milano sconvolta dalla morte della donna falciata da un'auto con a bordo quattro rom bambini, la Lega non ferma la campagna a favore delle forze dell'ordine e del decreto sicurezza», è lo squillo di tromba nella nota della Lega. Parte infatti la nuova serie «con foto di delinquenti veri», scrive il Carroccio: e tra le immagini, c'è anche quella dell'eurodeputata di Avs Ilaria Salis, legata al tema delle occupazioni abusive. Al centro, comunque, resta la morte di De Astis.

 

salvini inseguito dal maiale nel campo rom

«Non si può far finta di niente. Agire subito, con l'intervento dei servizi sociali, troppo spesso cauti quando ci sono famiglie che vivono in roulotte o baracche». Per il vicepremier, «basta tolleranza e buonismo nei confronti dei rom e di gente che è davvero difficile definire genitore». A sera, ospite di Rete 4, insiste: «Sono incredulo del fatto che il pm minorile di Milano non abbia sottratto questi bambini a dei genitori che li hanno educati all'illegalità». Gli fa eco il vicesegretario del Carroccio, Vannacci: «Togliere quei bambini da quell'ambiente».

 

la visita al campo rom di matteo salvini 8

E Federico Mollicone, presidente FdI della commissione Cultura alla Camera, punta l'indice direttamente sui gruppi: «Vergognosa la narrazione, le favole di comunità ben integrate. Per svariati studi europei, il 19% dei minori delle famiglie rom e sinti è analfabeta, il 14% delle famiglie rom e sinti ha almeno un bambino in dispersione scolastica, con picchi del 23% nei campi irregolari». […]

la visita al campo rom di matteo salvini 2