![giorgia meloni matteo salvini](/img/patch/01-2025/giorgia-meloni-matteo-salvini-2083891_600_q50.webp)
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…
SALVINI SUL BINARIO MORTO – IL GIRO DI POLTRONE IN FERROVIE, GIA’ APPROVATO DAI PARTITI, È BLOCCATO PERCHÉ IL LEGHISTA HA INDICATO GIANPIERO STRISCIUGLIO, ATTUALMENTE ALLA GUIDA DI RFI, COME NUOVO AD DI TRENITALIA. MA LA NOMINA È STATA RISPEDITA INDIETRO DAL MEF PERCHÉ UNA NORMA EUROPEA LA IMPEDISCE (OCCORRONO DUE ANNI PRIMA DI SPOSTARE UN MANAGER PUBBLICO DA UNA SOCIETA’ ALL’ALTRA DELLO STESSO SETTORE INFRASTRUTTURALE) – IN QUESTO PASTICCIO VUOLE INSERIRSI FDI, PER PIAZZARE IN TRENITALIA L’AD DI MERCITALIA LOGISTICS, SABRINA DE FILIPPIS, APPREZZATA DALLE SORELLE MELONI...
Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per “La Stampa”
giorgia meloni e matteo salvini in senato foto lapresse
Va da sé che se Matteo Salvini ha deciso sistematicamente di presidiare ogni singolo spazio che può essere conteso agli alleati, il prossimo terreno di scontro sarà la tornata di nomine nelle aziende partecipate. Sfida che entrerà nel vivo in primavera, quando si rinnoveranno Fincantieri, Snam, Invitalia, Ansaldo Energia, Autostrade, solo per citare le più grandi.
I leghisti sono agguerriti e non lo nascondono sui tavoli dove le trattative stanno per entrare nel vivo, e dove ancora, a nome di Fratelli d'Italia, siede Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura ed ex cognato della premier Giorgia Meloni.
[…] Salvini sta già dando un assaggio su Ferrovie, su come intende muoversi sulle nomine. Anche a costo di forzare la legge e mandare in tilt il ministero dei Trasporti, da lui guidato.
Da settimane i funzionari non sanno come fare. Hanno spiegato in tutti i modi al ministro che il passaggio di Gianpiero Strisciuglio da Rfi – la società del Gruppo Ferrovie che controlla la disgraziata rete dei mille ritardi italiani – a Trenitalia, che invece si occupa del trasporto passeggeri, non si può fare.
A norma di diritto europeo, secondo un decreto legislativo che ha recepito la normativa Ue, chi ha avuto responsabilità di vertice nell'infrastruttura deve far passare almeno due anni prima di ricoprire alti incarichi di gestione di aziende che lavorano su quella infrastruttura.
È esattamente il caso di Strisciuglio, nominato a capo di RfI nel maggio 2023 e adesso, per volontà di Salvini, indicato come amministratore delegato di Trenitalia al posto di Luigi Corradi. Una girandola di nomine che era stata bollinata dai leader politici e che doveva essere ratificata da un cda convocato dall'ad Stefano Donnarumma.
Poi però è accaduto che qualcuno non si è preso la responsabilità di andare contro la legge, il deputato del Pd Andrea Casu ha annusato il blitz della Lega e lo ha denunciato in Parlamento, chiedendo al governo un chiarimento. In realtà, l'opposizione ha fatto semplicemente emergere un tentativo di forzare le nomine che stava già imbarazzando non poco gli uffici del ministero dell'Economia, che controlla il Gruppo Fs.
Quando Donnarumma ha inviato le nomine al Mef per il via libera, se l'è viste rimandare indietro con questa spiegazione: serve un parere dell'Art, l'Autorità di regolazione dei trasporti. C'è stato uno scambio di mail ma il parere non è mai arrivato e la decisione è stata rimessa al cda. […]
Ma Salvini non sente ragioni e ha chiesto di trovare una soluzione. Il leghista ha capito che ad approfittare di questo stallo potrebbe essere Fratelli d'Italia. […] Lollobrigida preferirebbe spostare a Trenitalia l'attuale ad di Mercitalia Logistics, Sabrina De Filippis, anche lei nominata a maggio.
GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI BY EDOARDO BARALDI
Ma ogni casella va maneggiata con estrema cura. Proprio per evitare che Salvini si incattivisca sulle poltrone delle controllate che andranno negoziate in primavera. È una lotta fatta di attese maliziose, da parte dei meloniani, convinti che su Trenitalia una soluzione non sia così facile, nonostante gli uomini di Salvini stiano provando a verificare se la legge possa non valere per Strisciuglio, facendo leva sul fatto che non ha completato il mandato in RfI. […]
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…
DAGOREPORT - I REPUBBLICANI ANTI-TRUMP HANNO TROVATO IL LORO ALFIERE: JD VANCE - IL VICEPRESIDENTE…
DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO…
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…