mario draghi matteo salvini enrico letta

“SALVINI E’ UN IRRESPONSABILE” - SULL’OBBLIGO VACCINALE RIPARTE LO SCONTRO TRA ENRICHETTO E IL LEADER LEGHISTA (ALLEATO DI GOVERNO) - IL "CAPITONE" SCHIERATO PER IL NO ALL’OBBLIGO DI VACCINO - “IMPORRE L’IMMUNIZZAZIONE AI DOCENTI È INUTILE, IL 90% DI LORO È GIÀ VACCINATO” – RENZI SPARA A PALLE INCATENATE SU LOLLOBRIGIDA (FRATELLI D’ITALIA): “DIRE CHE NON BISOGNA VACCINARSI SOTTO I 40 ANNI È UNA FOLLIA”

Paolo Foschi per corriere.it

letta salvini

L’obbligo vaccinale è diventato il tema politico di giornata, in seguito a un rimpallo di dichiarazioni e reciproche accuse tra leader politici, tutti appartenenti all’area di governo. Aveva aperto le danze Enrico Letta: a distanza di pochi giorni dalle prese di posizione della Lega e di Fratelli di Italia contro il Green Pass, il segretario del Pd ha affrontato la questione in maniera netta:

 

«Sono fra i favorevoli all’obbligo vaccinale» ha detto parlando alla serata conclusiva di domenica della Festa dell’Unità a Testaccio, a Roma. Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Banchi, non ha escluso l’obbligo vaccinale per i docenti per il rientro a scuola in sicurezza: «Ci troveremo questa settimana nel Consiglio dei ministri e sarà una decisione collegiale. Certamente io porterò i risultati del Cts, che ovviamente presenterò a tutti». L’esponente del governo ha ricordato come sia necessario «ogni sforzo per raggiungere la più alta copertura possibile dei vaccini, in modo da garantire una maggiore sicurezza a tutte e tutti al rientro. La vaccinazione è un atto di responsabilità collettiva».

ENRICO LETTA MATTEO SALVINI

 

La posizione di Letta trova la ferma contrarietà di Matteo Salvini. Il leader della Lega nei giorni scorsi si era detto contrario all’obbligo vaccinale e lo ha ribadito in un’intervista pubblicata dal quotidiano Repubblica: «Va completata l’opera egregia del generale Figliuolo, ma non se ne parla di imporre obblighi, specie ai più giovani. Dall’inizio della pandemia, i morti tra i 10 e i 29 anni sono stati 85, vale a dire lo 0,1%. Mettiamo in sicurezza dai 60 in su, da 40 a 59 scelgano, per i giovani non serve. Per di più, se vogliamo il Green Pass per tutti, al momento finiremmo a ottobre, facendo saltare la stagione e le vacanze».N

 

ENRICO LETTA E MATTEO SALVINI

Nel pomeriggio Salvini è tornato sull’argomento, ritenendo inutile l’obbligo di immunizzarsi per i professori dal momento che «il 90% di loro è già vaccinato». Nuova ribattuta di Enrico Letta: «Le vaccinazioni non sono un optional e quando sento le parole di Salvini che ride e scherza su questo tema, credo che questo atteggiamento sia completamente irresponsabile. Troppi italiani hanno perso la vita».

 

 

L’obbligo vaccinale rischia dunque di diventare terreno di scontro politico. Le prime avvisaglie erano già arrivate sul piano del governo per introdurre il Green Pass obbligatorio per accedere al trasporto pubblico, agli stadi, ai concerti e ai locali pubblici a rischio di assembramento. Ipotesi che ha già sollevato la contrarietà di una parte di Fratelli di Italia e di una parte della Lega (anche se proprio oggi in una intervista al Corriere Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia e presidente delle Regioni si è detto favorevole al Green Pass).

 

ENRICO LETTA E MATTEO SALVINI

L’obbligo vaccinale avrebbe un impatto ancora più dirompente nel dibattito interno al Paese sull’emergenza coronavirus alla luce della diffusione della variante Delta, anche perché diversi esponenti del centrodestra in più di un’occasione hanno strizzato l’occhio ai no vax e potrebbero essere tentati dall’idea di cavalcare il fronte dei contrari se non per convinzione, almeno per calcolo politico. 

 

Proprio oggi Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha risposto a Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d’Italia. L’esponente del partito di Giorgia Meloni in un’intervista aveva detto: «Non consiglierei a nessuno sotto i 40 anni di fare il vaccino perché la letalità è inesistente», andando contro le raccomandazioni degli esperti che invece invitano anche gli studenti liceali a vaccinarsi.

 

«Dire che non bisogna vaccinarsi sotto i 40 anni è una follia» ha replicato Renzi.

giorgia meloni francesco lollobrigidda selfie di matteo renzi