DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO…
SALVINI HA IL SABOTATORE IN CASA: GIORGETTI – NEGLI UFFICI DEL TESORO, DA SETTIMANE SE NON MESI, SONO INCAGLIATI 27 PROVVEDIMENTI PRESENTATI DAL MINISTERO DEI TRASPORTI GUIDATO DAL LEADER LEGHISTA – IN 24 CASI A FRENARE I TESTI È STATO IL DIPARTIMENTO DEL MEF (VEDI IL DIRETTORE GENERALE, FRANCESCO SORO) – IL CASO CHE FA GIRARE PIÙ LE PALLE A SALVINI È LO STOP ALLA RIFORMA DEL CODICE DELL’EDILIZIA, CHE DÀ IL VIA LIBERA A UNA SANATORIA E ALLE PROCEDURE SEMPLIFICATE DEI TITOLI ABILITATIVI. IN QUESTO CASO LO STOP È STATO DECISO DALLA RAGIONERIA GENERALE, GUIDATA DA DARIA PERROTTA, FEDELISSIMA DI GIORGETTI...
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per “la Repubblica”
MATTEO SALVINI E GIANCARLO GIORGETTI - FOTO LAPRESSE
Il contraccolpo più pesante è sul disegno di legge per la riforma del Testo unico dell'edilizia. Per Matteo Salvini conta molto. Vale il via libera alle procedure semplificate e al riordino dei titoli abilitativi, ma soprattutto una corsia preferenziale per una nuova sanatoria. In ballo c'è il bollino della Lega sul tema della casa. [...]
Conteso da Fratelli d'Italia e FI, perciò da blindare e velocizzare. Ecco perché il supplemento di indagine della Ragioneria sta generando malumori ai piani alti del partito di via Bellerio. L'irritazione nei confronti del Mef, guidato da Giancarlo Giorgetti - leghista anche lui - è così forte che nelle ultime ore gli uomini più vicini al leader del Carroccio hanno iniziato a mettere in fila i provvedimenti del Mit in attesa di una risposta dal ministero dell'Economia.
Francesco Soro - foto lapresse
Il censimento è stato chiuso mercoledì scorso: sulle scrivanie di via XX settembre sono fermi 27 provvedimenti. Da settimane, se non da mesi. Tre non hanno ancora ricevuto la bollinatura della Ragioneria.
È il caso, appunto, della delega al governo per l'adozione del nuovo Codice dell'edilizia: il disegno di legge è stato approvato dal Consiglio dei ministri il 4 dicembre scorso, ma i funzionari del Mef non hanno ancora dato il loro benestare. In attesa del sigillo c'è anche il decreto sui commissari delle opere pubbliche che il Cdm ha licenziato il 5 febbraio.
Ma il caso più eclatante è il disegno di legge «in materia di sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali». Dentro ci sono norme sensibili, dalle manutenzioni alle ispezioni. Tutti passaggi fondamentali per migliorare la vigilanza su binari e strade. Il disco verde del governo risale al 24 maggio del 2024, ma anche questo provvedimento è in stand-by.
Gli altri 24 testi fanno riferimento a provvedimenti «in attesa di riscontro», in gran parte decreti interministeriali che necessitano della firma di Giorgetti per entrare in vigore. È il cosiddetto concerto. Come quello che il Mit ha richiesto proprio al Mef lo scorso 8 ottobre per sbloccare l'assegnazione delle risorse del fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale.
MATTEO SALVINI E GIANCARLO GIORGETTI - FOTO LAPRESSE
Un altro esempio, sempre relativo al concerto: la richiesta della controfirma del titolare dell'Economia al decreto interministeriale per aggiornare il contratto di programma tra il Mit e Rfi è partita dagli uffici di Salvini il 24 dicembre scorso. La posta in gioco è di quelle che contano (e costano): gli investimenti ferroviari. Anche in questo caso mancherebbe una risposta dell'Economia. [...]
Francesco Soro Federico Freni - foto lapresse
daria perrotta (15)
DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PORTA L’ITALIA NEL CLUB DEI PUZZONI GLOBALI! IL NOSTRO DISGRAZIATO…
DAGOREPORT – RUMORS: DOMANI GIAMPAOLO ROSSI POTREBBE INCONTRARE GIORGIA MELONI PER FARE IL PUNTO…
MA COME SI FA… E SUL “CORRIERONE’’, COSÌ CARO ALLA FIAMMA MAGICA… EPPOI CHE BISOGNO C’ERA… 24 ORE DO…
“IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – LO DICEVA, NEL 2015, VITTORIO SGARBI, CHE SOSTENEVA: “HO UNA…
DAGOREPORT! – A GRANDE RICHIESTA RIPROPONIAMO IL BECERO E VOLGARE DISCORSETTO DEL PARRUCCHINATO…