daniela santanche venere botticelli

LA “SANTA” COLPISCE ANCORA – PER LA CAMPAGNA DEL MINISTERO DEL TURISMO, DANIELA SANTANCHÉ HA FATTO ACQUISTARE 300 PIATTINI IN PORCELLANA DECORATI A MANO, RAFFIGURANTI LA VENERE DI BOTTICELLI, DESTINATI A ESSERE REGALATI “IN AMBITO DI CERIMONIE ED EVENTI ISTITUZIONALI DI ALTO PROFILO”. PREZZO DELL’OPERAZIONE: 26 MILA EURO. BRICIOLE, RISPETTO A QUANTO SPESO PER LA CAMPAGNA DA BARZELLETTA “OPEN TO MERAVIGLIA” – INCURANTE DELE CRITICHE, LA MINISTRA HA ANCHE INGAGGIATO UNA VENERE IN CARNE E OSSA, LA MODELLA FRANCESCA FACCINI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Lorenzo Giarelli per “il Fatto Quotidiano”

 

daniela santanche e Francesca Faccini - open to meraviglia

Al ministero del Turismo di Daniela Santanchè non c’è limite alla Meraviglia. Dopo essersi fatta donna in carne e ossa, nel volto dell’attrice Francesca Faccini, la Venere protagonista delle campagne promozionali del governo adesso si fa pure porcellana. Pregiatissima porcellana, si intende: 300 piattini decorati a mano raffiguranti il capolavoro del Botticelli.

 

[…]  Nelle scorse settimane il Fatto aveva raccontato come, incurante delle critiche, la ministra Santanchè avesse arruolato Faccini per rilanciare “Open to Meraviglia”, con una nuova fase della campagna – che con formidabile abilità mimetica adesso si chiama “Welcome to Meraviglia” – sovvenzionata con 138 mila euro.

 

daniela santanche e Francesca Faccini - open to meraviglia

[…] Dando seguito ad alcune determine dirigenziali di ottobre, il ministero del Turismo ha autorizzato “l’acquisto di n. 300 piattini realizzati a mano in maiolica di Castelli del diametro di 25 centimetri raffiguranti la Venere del ministero del Turismo”. Intesa stavolta alla vecchia maniera del Botticelli, non certo come fotografia dell’attrice.

 

Ma che fine devono fare questi piattini? Stando agli atti, “i suddetti beni saranno donati in ambito di cerimonie ed eventi istituzionali di alto profilo, caratterizzati dalla presenza di personalità e rappresentanti di Stato esteri e di autorità di pari rango del ministro”.

 

Gli omologhi di Santanchè potranno perciò ricevere il prezioso omaggio, utile anche a pubblicizzare il turismo in Italia: “In occasione di missioni all’estero, tali beni potranno essere utilizzati al fine di assolvere a funzioni di rappresentanza e di promozione dell’immagine e del territorio italiano”.

 

daniela santanche

Essendo un bando sotto la soglia dei 140 mila euro, il ministero ha potuto procedere attraverso un affidamento diretto, accettando il preventivo di una ditta abruzzese, la Ceramiche Simonetti di Castelli (Teramo). L’importo netto è di 21.490 euro più Iva, per un totale di 26.217 euro. Noccioline al cospetto della promozione turistica. […]

daniela santancheDaniela Santanche - celebrazione a milano di 3 anni di governo di fdi