IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO…
Francesco Viviano per Repubblica-Roma
Un rapporto dei Ros inviato dalla Procura di Perugia a quella di Roma che ha ereditato l´inchiesta sulla casa dell´ex ministro Claudio Scajola, inguaia anche la sua ex segretaria Fabiana Santini, attualmente Assessore regionale a Sport e Politiche Giovanili della Regione Lazio.
Dal rapporto emerge che Fabiana Santini aveva uno strettissimo rapporto con l´imprenditore Diego Anemone, il grande benefattore di Claudio Scajola al quale ha dato un «contributo» di 900 mila euro per l´acquisto della casa dell´ex ministro con vista sul Colosseo.
Si sentivano spesso al telefono, si davano del tu, parlavano sempre in modo criptico, si davano appuntamenti per parlare «da vicino» e parlavano anche di «cose nostre» (affari a quanto pare suoi e di Anemone) in particolare «sulla questione dei pannelli solari».
Dal rapporto dei Ros emerge anche che Diego Anemone avrebbe contribuito a ristrutturare un appartamento di Fabiana Santini in via Menotti 24. Il «contributo» di Anemone per questi lavori sarebbe stato di 10 mila euro, come emerge dalla famosa «Lista Anemone» dove sono elencati lavori di ristrutturazione a vari personaggi ma anche l´acquisto delle case al ministro Scajola ed al Generale della guardia di finanza Francesco Pittorru.
Ma l´attenzione degli inquirenti è soprattutto puntata a scoprire quali sono gli affari extra tra Diego Anemone e Fabiana Santini, quando fanno riferimenti alle «cose nostre» ed alla «questione dei pannelli solari». Perché di quest´ultima «questione» al telefono ne parlano sempre in codice rimandando ad incontri ravvicinati per chiarire l´argomento.
In una telefonata del 10 ottobre 2008 Fabiana Santini parla con Diego Anemone. Scrivono i carabinieri nel loro rapporto: «la Santini chiede notizie sulle comuni "cose", facendo riferimento alla questione «pannelli solari».. «Senti le cose nostre che stavano andando avanti?.. Dino è contento?», dice l´ex segretaria di Scajola a Diego Anemone. Diego Anemone risponde in senso positivo precisando che ha necessità però di un nuovo incontro con la sua interlocutrice: «apposta ti volevo vedere per un aggiornamento, lunedì passo così ti do un po´ di delucidazioni».
E che Fabiana Santini sia molto «interessata» alla questione «pannelli solari» lo si evince da un´altra intercettazione telefonica tra Fabiana e Diego Anemone quando la donna chiede all´imprenditore. «Ciao mio caro.. ti voglio dire sul "progetto del solare" chi è che ne sa di più?». E Diego Anemone risponde: «il mio papà ». Il papà di Anemone è Dino che si sente poi al telefono con Fabiana: i due s´incontrano all´Hotel Majestic di via Veneto.
Dal rapporto dei Ros emergono anche gli stretti rapporti tra Fabiana Santini e Angelo Balducci e viene citata una telefonata tra i due i quali «temono» Michela Brambilla, appena nominata sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Turismo. Dice Santini a Balducci: «Oggi da noi (al ministero diretto da Scajola, ndr) arriva la Brambilla». E Balducci, scrivono i carabinieri, «manifesta preoccupazione per il fatto che l´on Brambilla intende «mettere le mani» sulla gestione dei Grandi Eventi.
«Lei (Brambilla ndr) vorrebbe mettere le mani su tutta la questione del...nostra.. diciamo quella dei 150 anni eccetera.. ed è una battaglia un po´ difficile da portare avanti perché tu capisci è una cosa che va a toccare direttamente Letta e coso... Bertolaso insomma...».
anemone P Balducci Angelo con Diego Anemone Da una foto del Ros Dal Messaggero FABIANA SANTINI E DESIRE COLAPIETRO FABIANA SANTINIBERTOLASO-SCAJOLA E NEL RIQUADRO, ANEMONEFabiana Santini ISABELLA BRACHETTI PERETTI FABIANA SANTINI
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI -…
DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE…
TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA…
DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL…
FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA…