DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
1 - PAPA FIRMA DECRETI, WOJTYLA E RONCALLI SANTI
(ANSA) - Papa Francesco ha firmato oggi il decreto per la canonizzazione di Giovanni Paolo II e ha ordinato anche la canonizzazione di Giovanni XXIII. I due Papi verranno proclamati santi insieme in una cerimonia la cui data sarà annunciata in un prossimo concistoro.
Ricevendo oggi in udienza il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei santi, il Papa ha autorizzato il dicastero a promulgare il decreto sul secondo miracolo attribuito a papa Wojtyla, compiuto subito dopo la beatificazione il 1/o maggio 2011. Papa Francesco ha inoltre approvato i "voti favorevoli" della riunione ordinaria dei cardinali e vescovi della Congregazione in merito alla proclamazione della santità del beato Giovanni XXIII, che avverrà senza il riconoscimento di un secondo miracolo. Il concistoro che Bergoglio ha deciso di convocare riguarderà quindi la canonizzazione di entrambi i Papi.
2 - PAPA GIOVANNI XXIII SANTO: CAMPANE A FESTA A SOTTO IL MONTE
(ANSA) - Campane a festa a Sotto il Monte, il paese della provincia di Bergamo dove il 25 novembre 1881 nacque il futuro Papa Giovanni XXIII, all'annuncio che il bergamasco Angelo Roncalli sarà santo. La notizia della canonizzazione di Giovanni XXIII, che avverrà tra l'altro assieme a Giovanni Paolo II, come voluto da Papa Francesco, è stata comunicata al vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, all'arcivescovo Loris Capovilla, già segretario particolare di Papa Roncalli, e al parroco di Sotto il Monte, monsignor Claudio Dolcini, che ha appunto fatto suonare le campane a festa.
BERGOGLIO WOJTYLA
papa roncalli
PAPA BERGOGLIO COME FONZIE
GIOVANNI PAOLO II WOJTYLA IN MONTAGNA
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…
DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI…
FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…