
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
OUI, HABEMUS PAPAM! – SARA’ IL CARDINALE DOMINIQUE MAMBERTI A PRONUNCIARE LA MILLENARIA FORMULA CHE ANNUNCIA IL NUOVO PONTEFICE – IL PROTODIACONO FRANCESE DELLA CORSICA, MA NATO IN MAROCCO PERCHE’ SUO PADRE ERA LI’ PER LAVORO, HA UNA FORMAZIONE GIURIDICA E HA SVOLTO UN'INTENSA ATTIVITÀ DIPLOMATICA PER LA SANTA SEDE - IL 4 MAGGIO IL CARDINALE 73ENNE HA CELEBRATO L'ULTIMA MESSA DEI NOVENDIALI, I 9 GIORNI DI LUTTO PER LA MORTE DEL PAPA - CHI E' IL PROTODIACONO E COSA VUOL DIRE
Ester Palma per corriere.it - Estratti
L'«Habemus Papam» pronunciato dalla Loggia di San Pietro davanti alla folla in attesa (e alle tv di tutto il mondo) è il momento culminate del Conclave che si apre domani. A recitare la millenaria formula sarà questa volta, come cardinale protodiacono, Dominique François Joseph Mamberti, 73 anni.
Nato in Marocco, a Marrakesh perché suo padre era lì per lavoro, come funzionario della difesa francese; ma la famiglia veniva dalla Corsica. Ma è rientrata in Francia molto presto, prima a Vico, sempre nell'isola francese e poi a Belfort, nel nord est della Francia.
DOMINIQUE MAMBERTI PAPA FRANCESCO
Prete dal 1981, ha studiato Diritto canonico alla Gregoriana e Diplomazia alla Pontificia Accademia Ecclesiastica. Nel servizio diplomatico della Santa Sede dal 1986, ha operato in Libia, Algeria, Tunisia, Cile, ed è stato consigliere all'ufficio della Santa Sede alle Nazioni Unite a New York, dal 1993 al 1997. Il 18 maggio 2002 papa Giovanni Paolo II lo ha nominato arcivescovo titolare di Sagona, in Corsica, e anche Nunzio in Sudan e delegato apostolico in Somalia. Con Benedetto XVI diventa segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato e segretario della Commissione interdicasteriale per le Chiese in Europa Orientale, Papa Francesco lo ha creato cardinale nel 2015.
E ieri ha celebrato l'ultima Messa dei Novendiali, i 9 giorni di lutto per la morte del Papa: «Ero vicino a lui il giorno di Pasqua ha detto durante l'omelia - alla loggia delle benedizioni di questa Basilica, testimone della sua sofferenza, ma soprattutto del suo coraggio e della sua determinazione di servire il Popolo di Dio fino alla fine».
Ma chi è il Protodiacono e cosa vuol dire? E' il primo cardinale nell'ordine diaconale, cioè il cardinale diacono nominato da più tempo.
DOMINIQUE MAMBERTI
Dominique Mamberti
Dominique Mamberti
DOMINIQUE MAMBERTI
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO…
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…