
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
OUI, HABEMUS PAPAM! – SARA’ IL CARDINALE DOMINIQUE MAMBERTI A PRONUNCIARE LA MILLENARIA FORMULA CHE ANNUNCIA IL NUOVO PONTEFICE – IL PROTODIACONO FRANCESE DELLA CORSICA, MA NATO IN MAROCCO PERCHE’ SUO PADRE ERA LI’ PER LAVORO, HA UNA FORMAZIONE GIURIDICA E HA SVOLTO UN'INTENSA ATTIVITÀ DIPLOMATICA PER LA SANTA SEDE - IL 4 MAGGIO IL CARDINALE 73ENNE HA CELEBRATO L'ULTIMA MESSA DEI NOVENDIALI, I 9 GIORNI DI LUTTO PER LA MORTE DEL PAPA - CHI E' IL PROTODIACONO E COSA VUOL DIRE
Ester Palma per corriere.it - Estratti
L'«Habemus Papam» pronunciato dalla Loggia di San Pietro davanti alla folla in attesa (e alle tv di tutto il mondo) è il momento culminate del Conclave che si apre domani. A recitare la millenaria formula sarà questa volta, come cardinale protodiacono, Dominique François Joseph Mamberti, 73 anni.
Nato in Marocco, a Marrakesh perché suo padre era lì per lavoro, come funzionario della difesa francese; ma la famiglia veniva dalla Corsica. Ma è rientrata in Francia molto presto, prima a Vico, sempre nell'isola francese e poi a Belfort, nel nord est della Francia.
DOMINIQUE MAMBERTI PAPA FRANCESCO
Prete dal 1981, ha studiato Diritto canonico alla Gregoriana e Diplomazia alla Pontificia Accademia Ecclesiastica. Nel servizio diplomatico della Santa Sede dal 1986, ha operato in Libia, Algeria, Tunisia, Cile, ed è stato consigliere all'ufficio della Santa Sede alle Nazioni Unite a New York, dal 1993 al 1997. Il 18 maggio 2002 papa Giovanni Paolo II lo ha nominato arcivescovo titolare di Sagona, in Corsica, e anche Nunzio in Sudan e delegato apostolico in Somalia. Con Benedetto XVI diventa segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato e segretario della Commissione interdicasteriale per le Chiese in Europa Orientale, Papa Francesco lo ha creato cardinale nel 2015.
E ieri ha celebrato l'ultima Messa dei Novendiali, i 9 giorni di lutto per la morte del Papa: «Ero vicino a lui il giorno di Pasqua ha detto durante l'omelia - alla loggia delle benedizioni di questa Basilica, testimone della sua sofferenza, ma soprattutto del suo coraggio e della sua determinazione di servire il Popolo di Dio fino alla fine».
Ma chi è il Protodiacono e cosa vuol dire? E' il primo cardinale nell'ordine diaconale, cioè il cardinale diacono nominato da più tempo.
DOMINIQUE MAMBERTI
Dominique Mamberti
Dominique Mamberti
DOMINIQUE MAMBERTI
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…
DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO…
MILANO TREMA: L’INCHIESTA SU “PALAZZOPOLI” POTREBBE INGROSSARSI – NELLA CAPITALE A-MORALE DEL…
FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA…