
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
SARÀ LA VOLTA BUONA PER MARWAN BARGHOUTI? - È L’UNICO LEADER IN GRADO DI UNIRE I PALESTINESI. E PROPRIO PER QUESTO, L’ULTRADESTRA ISRAELIANA NON VUOLE DISCUTERE DI UNA SUA LIBERAZIONE, COME CHIEDONO INVECE HAMAS E I SUOI SPONSOR QATAR E TURCHIA – ALCUNI PAESI ARABI SONO SCETTICI: TEMONO CHE IL SUO RILASCIO POSSA DESTABILIZZARE LA FRAGILE E SCREDITATA LEADERSHIP DI ABU MAZEN – L’IPOTESI DI UN ESILIO FUORI DALLA CISGIORDANIA E LA LINEA TRUMP CON NETANYAHU: "VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI, AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…"
DAGOREPORT - LE RICHIESTE DI HAMAS E I CONSIGLI DI TRUMP A NETANYAHU: “VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI. AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…”
IL NODO DELLA LIBERAZIONE DEL “MANDELA PALESTINESE”, BARGHOUTI
donald trump benjamin netanyahu foto lapresse
SCONTRO SU BARGHOUTI BIBI NON VUOLE LIBERO IL PALESTINESE PIÙ POPOLARE
Estratto dell’articolo di Gabriella Colarusso per "la Repubblica"
Un anno fa l'Economist lo definì "il prigioniero più importante del mondo", a Ramallah lo chiamano il "Mandela palestinese". Iperboli, certo, ma che raccontano una verità: Marwan Barghouti potrebbe cambiare il corso della politica palestinese.
itamar ben gvir va in carcere a visitare e provocare marwan barghouti
Dai vicoli di Jenin alle macerie di Gaza anche chi non fa parte della sua fazione politica sarebbe disposto a sostenerlo, sapendo che è tra i pochi leader capaci di unire i palestinesi. Ed è anche per questo che la destra estremista israeliana si oppone strenuamente […].
Nelle liste stilate da Hamas con i nomi dei prigionieri palestinesi da liberare in cambio degli ostaggi israeliani Barghouti è ai primi posti, insieme a Ahmad Saadat, il capo del Fronte popolare per la liberazione della Palestina. […]
Hamas ha detto a qatarini e turchi che, pur non essendo quella dei prigionieri la questione centrale, è intenzionata a tenere il punto sui nomi di Barghouti e Saadat.
Non sarà una trattativa facile. L'estrema destra alleata di Netanyahu non vuole sentirne parlare.
Ad agosto Ben Gvir si è fatto riprendere mentre faceva visita al prigioniero in cella da 23 anni, dimagrito, emaciato, a cui il ministro impedisce di parlare.
Netanyahu avrebbe promesso a lui e a Smotrich, secondo Channel 14, che "i simboli del terrore" come Barghouti non rientreranno nello scambio.
Parlando a Channel 12, tuttavia, il ministro dell'Agricoltura Avi Dichter, ex capo dello Shin Bet, lascia intendere che Israele potrebbe essere disposto a rilasciare "terroristi" condannati, è già successo molte volte in passato, ma non gli autori del massacro del 7 ottobre, come i membri dell'unità Nukhba di Hamas.
Fonti turche sostengono che Ankara e Doha stiano spingendo per la liberazione di Barghouti, ostacolata però anche da alcuni Paesi arabi preoccupati che il suo rilascio possa destabilizzare la fragile e screditata leadership di Abu Mazen, presidente dell'Autorità nazionale palestinese, con cui Barghouti ruppe molti anni fa.
Nei mesi scorsi la famiglia è stata contattata da diplomatici americani e britannici per discutere della questione.
L'ipotesi, se mai gli israeliani accettassero di liberarlo, è che Barghouti vada in esilio fuori dalla Cisgiordania, confermano a Repubblica due fonti palestinesi a conoscenza dei colloqui.
Nato il 6 giugno 1959 nel villaggio di Qubar, vicino a Ramallah, entrò da ragazzo a far parte di Fatah, il partito erede di Arafat, e fu uno dei leader durante la prima e seconda Intifada.
Arrestato numerose volte, è stato condannato a cinque ergastoli […]. Molti palestinesi vorrebbero fosse il loro leader, nei sondaggi è da anni il politico più apprezzato.
Saadat, segretario dell'Fplp, che per anni restò in una sorta di domiciliari a Gerico sotto la custodia dell'Anp e di guardie americane e britanniche, fu prelevato dagli israeliani nel 2006, accusato dell'omicidio dell'ex ministro Rehavam Ze'evi e condannato a 30 anni. […]
I PUNTI DA CHIARIRE NEL PIANO DI PACE DI TRUMP - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA
marwan barghouti 2
marwan barghouti 3
arafat con un manifesto di marwan barghouti
marwan barghouti.
murale che raffigura marwan barghouti
marwan barghouti 1
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO…
DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO…
DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN…
DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO…