marwan barghouti

SARÀ LA VOLTA BUONA PER MARWAN BARGHOUTI? - È L’UNICO LEADER IN GRADO DI UNIRE I PALESTINESI. E PROPRIO PER QUESTO, L’ULTRADESTRA ISRAELIANA NON VUOLE DISCUTERE DI UNA SUA LIBERAZIONE, COME CHIEDONO INVECE HAMAS E I SUOI SPONSOR QATAR E TURCHIA – ALCUNI PAESI ARABI SONO SCETTICI: TEMONO CHE IL SUO RILASCIO POSSA DESTABILIZZARE LA FRAGILE E SCREDITATA LEADERSHIP DI ABU MAZEN – L’IPOTESI DI UN ESILIO FUORI DALLA CISGIORDANIA E LA LINEA TRUMP CON NETANYAHU: "VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI, AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

marwan barghouti 3

DAGOREPORT - LE RICHIESTE DI HAMAS E I CONSIGLI DI TRUMP A NETANYAHU: “VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI. AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…”

https://www.dagospia.com/politica/bye-bye-bibi-i-ceffoni-rifilati-trump-netanyahu-segnale-premier-449554

 

IL NODO DELLA LIBERAZIONE DEL “MANDELA PALESTINESE”, BARGHOUTI

https://www.dagospia.com/cronache/piano-trump-per-gaza-e-l-unica-speranza-abbiamo-e-fragile-i-punti-449506

 

donald trump benjamin netanyahu foto lapresse

SCONTRO SU BARGHOUTI BIBI NON VUOLE LIBERO IL PALESTINESE PIÙ POPOLARE

Estratto dell’articolo di Gabriella Colarusso per "la Repubblica"

https://www.repubblica.it/esteri/2025/10/07/news/negoziati_hamas_israele_detenuti_palestina_barghouti-424895479/

 

Un anno fa l'Economist lo definì "il prigioniero più importante del mondo", a Ramallah lo chiamano il "Mandela palestinese". Iperboli, certo, ma che raccontano una verità: Marwan Barghouti potrebbe cambiare il corso della politica palestinese.

 

itamar ben gvir va in carcere a visitare e provocare marwan barghouti

Dai vicoli di Jenin alle macerie di Gaza anche chi non fa parte della sua fazione politica sarebbe disposto a sostenerlo, sapendo che è tra i pochi leader capaci di unire i palestinesi. Ed è anche per questo che la destra estremista israeliana si oppone strenuamente […].

 

Nelle liste stilate da Hamas con i nomi dei prigionieri palestinesi da liberare in cambio degli ostaggi israeliani Barghouti è ai primi posti, insieme a Ahmad Saadat, il capo del Fronte popolare per la liberazione della Palestina. […]

 

Hamas ha detto a qatarini e turchi che, pur non essendo quella dei prigionieri la questione centrale, è intenzionata a tenere il punto sui nomi di Barghouti e Saadat.

 

Non sarà una trattativa facile. L'estrema destra alleata di Netanyahu non vuole sentirne parlare.  

 

abu mazen 3

Ad agosto Ben Gvir si è fatto riprendere mentre faceva visita al prigioniero in cella da 23 anni, dimagrito, emaciato, a cui il ministro impedisce di parlare.

 

Netanyahu avrebbe promesso a lui e a Smotrich, secondo Channel 14, che "i simboli del terrore" come Barghouti non rientreranno nello scambio.

 

Parlando a Channel 12, tuttavia, il ministro dell'Agricoltura Avi Dichter, ex capo dello Shin Bet, lascia intendere che Israele potrebbe essere disposto a rilasciare "terroristi" condannati, è già successo molte volte in passato, ma non gli autori del massacro del 7 ottobre, come i membri dell'unità Nukhba di Hamas.

 

Ahmad Saadat

Fonti turche sostengono che Ankara e Doha stiano spingendo per la liberazione di Barghouti, ostacolata però anche da alcuni Paesi arabi preoccupati che il suo rilascio possa destabilizzare la fragile e screditata leadership di Abu Mazen, presidente dell'Autorità nazionale palestinese, con cui Barghouti ruppe molti anni fa.

 

Nei mesi scorsi la famiglia è stata contattata da diplomatici americani e britannici per discutere della questione.

 

L'ipotesi, se mai gli israeliani accettassero di liberarlo, è che Barghouti vada in esilio fuori dalla Cisgiordania, confermano a Repubblica due fonti palestinesi a conoscenza dei colloqui.

 

marwan barghouti con arafat

Nato il 6 giugno 1959 nel villaggio di Qubar, vicino a Ramallah, entrò da ragazzo a far parte di Fatah, il partito erede di Arafat, e fu uno dei leader durante la prima e seconda Intifada.

 

Arrestato numerose volte, è stato condannato a cinque ergastoli […]. Molti palestinesi vorrebbero fosse il loro leader, nei sondaggi è da anni il politico più apprezzato.

 

Saadat, segretario dell'Fplp, che per anni restò in una sorta di domiciliari a Gerico sotto la custodia dell'Anp e di guardie americane e britanniche, fu prelevato dagli israeliani nel 2006, accusato dell'omicidio dell'ex ministro Rehavam Ze'evi e condannato a 30 anni.  […]

Ahmad Saadat

I PUNTI DA CHIARIRE NEL PIANO DI PACE DI TRUMP - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPAmarwan barghouti 2marwan barghouti 3arafat con un manifesto di marwan barghoutimarwan barghouti. murale che raffigura marwan barghoutimarwan barghouti 1