A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
SARANNO CONTENTI I SINDACI: CANCELLATO L’ABUSO D’UFFICIO DAL CODICE PENALE NONOSTANTE LA MORAL SUASION DI MATTARELLA E I RISCHI IN SEDE UE (LA NORMA SAREBBE IN CONTRASTO CON LE PREVISIONI DEI TRATTATI INTERNAZIONALI) - IN COMMISSIONE GIUSTIZIA AL SENATO RENZI HA VOTATO CON LA MAGGIORANZA - ATTENUATO ANCHE IL REATO DI TRAFFICO D’INFLUENZE. MENTRE LA LEGA HA PRESENTATO UN EMENDAMENTO CHE RISCRIVE LA LEGGE SEVERINO
Liana Milella per repubblica.it - Estratti
Via l’abuso d’ufficio dal codice penale. Resterà un buco al posto dell’articolo 323. Oggi è arrivato, in commissione Giustizia al Senato, il primo voto. A favore tutta la maggioranza e anche Italia viva con Ivan Scalfarotto. Contro, in modo compatto, le opposizioni, Pd, M5S, Avs.
Bocciata anche la proposta del Pd che aveva chiesto di distinguere la responsabilità “politica” dei sindaci da quella dei tecnici. Entusiasta il Guardasigilli Carlo Nordio che, a voto avvenuto, lo mette sul tavolo della sua premier: “L’abrogazione di questo reato evanescente, richiesta a gran voce da tutti gli amministratori di ogni parte politica, contribuirà a un’accelerazione delle procedure e avrà quell’impatto favorevole sull’economia auspicato nei giorni scorsi da Giorgia Meloni”.
Ma non basta. Viene attenuato anche il reato di traffico d’influenze, ugualmente raccomandato dalla Ue. Mentre la Lega ha presentato un emendamento che riscrive la legge Severino sull’incandidabilità e decadenza di parlamentari e amministratori condannati a due anni, eliminando l’obbligo di sospendere questi ultimi dopo la sentenza di primo grado. Un ulteriore “favore”, dopo la soppressione dell’abuso d’ufficio, proprio al “partito dei sindaci” che da molto tempo chiedevano di cancellare una norma che li obbligava a lasciare l’incarico, anche se poi in Cassazione venivano assolti.
(...)
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…
DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN…
VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO…
GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN…
NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN…